g-1 Posted September 20, 2006 Report Share Posted September 20, 2006 ciao a tutti, come ho scritto nel titolo la piccola agatha ( una grammostola ) ieri sera se ne è andata. Mi ha tenuto compagnia per circa 4 anni e quando ho scoperto che era morta non vi nego che un pochino ci sono stato male. Non ne ho mai saputo molto di aracnidi, e continuo a pensare che forse la colpa sia stata la mia, quindi ho deciso di chiedervi aiuto per capire effettivamente cosa è successo: Ho acquistato la grammostola in un negozio di animali a pomezia ( il tucano ) circa 4 anni fà, pagandola se non ricordo male sui 30 euro. Il terrario in cui viveva è di cm 30x20 e alto 25cm. Usavo un termoriscaldatore a lastra regolato sui 23gradi ( ma l'avrò acceso si e nò 5 volte), l'igrometro era un pò farlocco , ma in linea di massima ance se non avessi nebulizzato sarebbe stato perfetto lo stesso ( abito al mare e ho casa umidissima ).per l'acqua usavo una ciotolina di petra che riempivo saltuariamente. substrato di torba irlandese , corteccia d'albero e spugna per le piante , sia assorbente che non ( per la tana ) Ho provato l'alimentazione forzata una volta sola, ma non è servita ad altro che a stressarla , non ho mai provato a prenderla in mano, per spostarla quando pulivo la teca la forzavo ad entrare in una scatola e poi la liberavo nuovamente a terrario ripulito. La pulizia la facevo una volta ogni 4-5 mesi. Agatha era già grandicella quando l'ho comprata ( diciamo 13-15cm con legspan) ma non ha mai fatto una muta,ho provato ad alimentarla con camole della farina , caimani,falene,camole del miele, ma mangiava solo grilli. difficilmente faceva la tela, e non era molto attiva , l'opistosoma non era troppo piccolo e non presentava ferite di nessun genere. aveva trovato dimora ( visto che la spugna non la scavava) in un pezzo di tubo di scottex che gli avevo messo nella teca. L'ho sempre lasciata in pace e non sò quando sia successo, però ieri sera ho provato a vedere se c'era soffiando dentro la teca, ma niente quando ho spostato il tubo è scivolata giù nella teca, tutta chiusa. Ho aspettato un ora lì. non ci volevo credere. ho fatto qualcosa di sbagliato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted September 20, 2006 Report Share Posted September 20, 2006 Posso solo dirti che mi dispiace tanto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
g-1 Posted September 20, 2006 Author Report Share Posted September 20, 2006 Posso solo dirti che mi dispiace tanto... <{POST_SNAPBACK}> grazie mille. ...sai qual'è la cosa divertente? che solo ora mi rendo conto che non avendo mai fatto la muta non sò se Agatha fosse maschio o femmina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted September 20, 2006 Report Share Posted September 20, 2006 Dal basso della mia ignoranza posso solo dirti che è al 99% femmina. Un maschio non avebbe mai vissuto 4 anni dopo la sua ultima muta... credo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
g-1 Posted September 21, 2006 Author Report Share Posted September 21, 2006 ecco una foto: http://img132.imageshack.us/img132/9581/dscn1742mz7.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted September 21, 2006 Report Share Posted September 21, 2006 Dalla foto sembra trattarsi di una femmina, non si vedo i bulbi tipici dei maschi adulti. Le cause possono essere tante e puo' anche non esser stata colpa tua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted September 21, 2006 Report Share Posted September 21, 2006 Comunque con 4 anni senza mai mutare proprio tutto perfetto non doveva essere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
g-1 Posted September 21, 2006 Author Report Share Posted September 21, 2006 Comunque con 4 anni senza mai mutare proprio tutto perfetto non doveva essere... <{POST_SNAPBACK}> infatti sembrava molto strano anche a me, e ti assicuro che le ho provate tutte , alimentazione forzata inclusa, ma quando ho visto che riuscivo solo a farla stresare ho smesso con i tentativi. forzandola con una camola appoggiata ad uno stecchino si irritava e basta, mentre se esageravo con i grilli nella teca ( provvedendo ovviamente poi alla sua pulizia) succedeva che Agatha li uccidesse ma non li mangiasse. La mia ipotesi è che gli dessero fastidio e basta. Il dubbio che mi è venuto è quello che magari si trattava di un esemplare catturato in natura e non allevato in cattività e quindi come tale con un "carattere" ben diverso dagli esemplari che si DOVEVANO vendere. se hai un idea del perchè, per favore dimmela...non sò se mai un domani riuscirò a prendere uno sling, ( speriamo nella legge ) ma sarei comunque contento ( se si può dire dopo quello che è successo) di sapere se ho sbagliato qualcosa. P.S. ho alcune foto anche più grandi di quelle che ho postato ( scusate se ho esagerato) e ho letto che da voi le foto sono sempre ben accette, posso postarle quì o è meglio inviarle a qualcuno di voi? la mia (ex) grammostola ed una bella coppia di argiope sotto casa mia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts