Jump to content

Ragnetto di casa

Recommended Posts

[Avevo già scritto un topic dove mi avevano risposto ma non lo trovo + :wacko: forse è stato cancellato ]

Ho trovato un ragnetto in casa grosso circa 4 mm... piccolissimo e vorrei mantenerlo.

Ho comprato una brocca grande e per ora quella è la sua nuova casetta.

Potete darmi dei consigli in termini di aria, acqua , umidità , e cibo?

Formiche vive...vanno bene? La mia paura è che in quella brocca la formica e il ragno non si troveranno mai :lol:

Aiutatemi vi prego!

ciao Slevin, non puoi provare a descrivercelo questo ragnetto? ... altrimenti non possiamo darti consigli sulle sue esigenze. Nell' attesa dagli da bere buttandoci dentro una pallina di ovatta imbevuta di acqua ... questo gesto è apprezzato da tutte le specie di ragni. Le formiche se non sono troppo grandi vanno bene sopratutto per i ragni tessitori (cioè quelli che fanno le ragnatele) ... se il tuo ragno è piccolo e caccia immbilizzando le prede con il 'corpo-a-corpo' ... potrebbe essere lui vittima delle mandibole della formica. Non ti preoccupare anche se il terrario sembra troppo grande prima o poi si incontrano comunque perchè le formiche non si fermano quasi mai ...CIAO

Edited by roccolucio

Ciao, intanto grazie per l'ovatta FUNZIONA ALLA GRANDE! (il ragnetto già c'è andato sopra...fantastico!!!)

Descriverlo non è facilissimo , anche perchè non sono proprio un esperto in materia...

posso solo dirti che è grande 3-4 mm , colore marroncino e giallo , e ha zampette molto piccole. Non ho ancora capito se è un tessitore... però penso di si...

L'altro (che ho messo dopo..per compagnia :P) l'ho trovato fuori casa...è leggermente + grande 4mm sicuri e ha zampe molto + lunghe del primo specialmente se le allunga...e le muove molto velocemente. E' tessitore sicuramente, ed è di colore giallo quasi trasparente.

Per l'ambiente, la brocca è quasi vuota (infatti l'unico problema che noto, è che il secondo ragno forse non riesce ad arrampicarsi...perchè scivola...PENSO) ho messo solo 1pò di terra a tratti , qualche bastoncino di legno e il pezzo di ovatta con l'acqua.

Che altro posso mettere all'interno? Dei buchini nel foro possono andare bene per l'aria?

Conta che la brocca è veramente grossa rispetto ai due ragnetti e qualche formica all'interno...

Ps: che altro tipo di animaletti posso mettere come cibo? O altro... che non sia animaletti..non so :)

GRAZIE MILLE!!

Ho trovato queste due foto... sembra molto simili al ragnetto piccolo con la zampette corte...

se lo riconoscete e non è un ragno raro, ed è possibile trovarlo in casa (contate che ho anche un giardino...primo piano...quindi...) allora sarà sicuramente lui :P

http://www.lucianabartolini.net/immagini/r...ni/DSCN4641.jpg

http://www.lucianabartolini.net/immagini/r...ni/DSCN4713.jpg

Sono due foto diverse, penso sia + somigliante la prima :)

GRAZIE MILLE DAVVERO :rolleyes:

purtroppo le due foto che ci hai mostrato non ci aiutano neanchè un pò. La prima si riferisce ad un a ragno tessitore, le seconda ad un ragno NON tessitore. Sono due ragni dai comportamenti praticamente opposti. Ora bisognerebbe capire a quale dei due il tuo ragno assomiglia di più. Una cosa importante sull'allestimento del terrario riguarda il modo in cui vengono messi gli oggetti all'interno. Se lo riempi con pezzi di legno, sassolini e poca terra devi stare poi attento a muovere quella brocca il meno possibile. Gli oggetti spostandosi potrebbero schiacciare i ragnetti. In genere un terrario fatto bene prevede il posizionamento di oggetti fissi semiaffondati in un substrato di terriccio o torba. Poi molto prpbabilmente domani mattina potresti scoprire che uno dei due ha mangiato l'altro ... i ragni sono tutti 'cannibali'. Il cibo preferito da quasi tutti i piccoli ragni sono le piccole mosche e i microgrilli. Ma sono difficili da trovare così da un momento all'altro. Se hai un giardino prova a rovistare sotto le foglie secche e negli angoli umidi. Qualunque piccolo insetto potrebbe andare bene sopratutto i Tisanuri se riesci a trovarli ...CIAO

Edited by roccolucio

Intanto ti ringrazio nuovamente per l'aiuto...gentilissimo :)

Guarda, con molta molta probabilità il ragnetto dalle zampine piccole che ho è questo

Lo riconosco dal colore e anche dalle due zampine piccolissime davanti...

L'altro ha iniziato a muoversi come un pazzo...e ora che vedo bene sarà grosso anche un 5mm...zampe lunghe e secchissime , sempre giallino trasparente. TESSITORE.

Quell'ovatta d'acqua continua a stupirmi...è diventato il centro nevralgico di tutto :)

C'è un piccolo problema, domani parto per 7 giorni... cosa posso lasciargli per farli vivere? Devo trovare un buon modo di fare un bel foro nella parte superiore del tappo della brocca, non troppo però altrimenti escono!!

ps: grazie per gli aiuti dell'interno, non ci sono comunque sassolini così grandi da poterli schiacciare, ma ci starò assolutamente attento :P

si tanti micro-fori sul tappo vanno bene. Oppure ci metti della garza a maglie fittissime fissata esternamente con un elastico.

Questo ragno che ci indichi è un salticida (riconoscibile dai due occhi frontali molto grandi) cioè è un ragno che salta sia per spostarsi/fuggire che per cacciare. Se non l'hai ancora visto saltare allora difficilmente siamo sulla strada giusta. Questi ragni usano la ragnatele solo di notte (quindi fra poco) per farsi un piccolo riparo semisferico in attesa del nuovo giorno. Se gli lasci qualcosa da bere e se mangiano prima della tua partenza ... probabilmente una settimana da soli riescono a superarla tranquillamente. Se riesci a fotografarli in qualche modo, puoi poi mandare via email la foto a qualcuno di noi che la pubblicherà qui nel forum ...CIAO

Edited by roccolucio

ASSOLUTAMENTE SI!

Non fa dei saltoni enormi ma comunque salta! :) Wow..forse l'abbiamo beccato :)

Domani prima di partire metto nella brocca un 6-7 formiche piccole... così avranno tempo per cacciarle! O di più?

Come faccio a sapere se le mangiano? Mi basta...trovarle... senza vita? :P

Dato che vado in Cina con i miei (storia lunga... :))))))) compro sicuramente una macchinetta digitale con la quale riesco a mantenere l'immagine bene a fuoco anche da molto vicino...

ci penserò io personalmente a metterle sul forum tranquillo...sono pratico di queste cose : D

Ultimi consigli utili? : )

Hey...grazie mille davvero!

MMM sinceramente ora sono fermi entrambi...e ogni tanto vanno a bere sull'ovatta.

E l'altro ragno è molto + grosso del salticida... temo che in uno scontro vincerebbe lui.... almeno penso!

L'altro è un tessitore sicuro ha un corpo molto grosso rispetto alle zampe lunghe e secche, un corpo a palletta allungata di colore giallino con un'unica striatura marrone che lo circonda... Due zampe anteriori lunghe e le altre via via più piccole.

Quante formiche mi conviene lasciargli? E l'ovatta...mi conviene metterne un altra prima che parto bella imbevuta d'acqua?

Porca vacca quello + grosso con le zampe lunghe ha iniziato a fare ragnatele come un dannato... che mito :)

Ma perchè quando si scontra con una formica scappa? :P

mA una cosa proprio non riesco a capire...un ragnetto da solo grosso masimo 5 mm... in una brocca di 18cm di altezza e 12 di larghezza... quanto sopravvive se fosse chiuso ermeticamente? A livello di aria intendo...