Vai al contenuto

Hogna radiata o Lycosa tarentula??

Messaggi raccomandati

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il mio Hogna ieri sera si è fatto fuori 3 ragnetti, ma ora invece sembra non avere appetito, tanto che ho portato via dal terrario la preda...

E' normale?? Non dovrebbero mangiare tutti i giorni?? Sono un po preoccupata : (

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente sono molto voraci e la cosa mi ha stupito dato che non avevo mai avuto modo e fortuna di osservare grossi licosidi. Il mio ha mangiato 5 volte in 5 giorni :) e attacca le prede in modo fulmineo e temerario, inoltre, altra cosa a cui non avevo mai assistito, si pulisce come i gatti dopo aver mangiato. E' davvero una fortuna poter ammirare un grosso licoside.

Per Swami: i ragni NON necessitano assolutamente di mangiare ognigiorno, perciò non preoccuparti (io l'ho fatto per farlo riprendere che era un pò magro). Sono ottimi digiunatori.

Il mio raggiunge 4,6 cm in legspan (chissà se crescerà . . . ) e il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un po più piccolo, sui 2 legspan... anche io ho riscontrato i comportamenti che hai descritto : ) Anche quando beve bagna i piedipalpi e se li passa tra i chelipedi : D

sono contenta di sapere che sia normale il suo digiuno, nei giorni scorsi è tato talmente vorace che mi sono preoccupata!!

Secondo te quanto può crescere ancora??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un po più piccolo, sui 2 legspan... anche io ho riscontrato i comportamenti che hai descritto : )  Anche quando beve bagna i piedipalpi e se li passa tra i chelipedi : D 

sono contenta di sapere che sia normale il suo digiuno, nei giorni scorsi è tato talmente vorace che mi sono preoccupata!!

Secondo te quanto può crescere ancora??

Beh se il mio è 4,6 cm in legspan (e forse non è ancora maturo) il tuo potrà fare ancora tanta strada :) . Adesso vado, ciao :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno di swami è sicuramente un maschio di Hogna radiata: liberalo, lasciagli la possibilità di riprodursi, non vivrà ancora a lungo.

Il ragno di Regaleco è certamente Lycosa sp. Gli occhi mediani posteriori (i "fari") sono più grandi, il pattern sull'opistosoma diverso e molto più evidente, la zampe ricche di bandeggiature.

La biologia dei due animali è completamente differente: Hogna ha un ciclo vitale molto rapido, si accresce con una velocità spaventosa, la femmina matura in una sola stagione, depone l'ovisacco in tarda estate e muore in autunno, dopo che gli slings hanno abbandonato il suo dorso (gli slings stessi compiono qualche muta prima di svernare). Se ne conoscono due forme, la "minor", i cui esemplari adulti non superano i 15-17mm BL, e la "maior", che può raggiungere i 26-28mm. Dal punto di vista della morfologia genitale i due morphs non differiscono significativamente, la distanza genetica è minima e in cattività hanno mostrato di accoppiarsi senza problemi. Hogna è un ragno crepuscolare, errante ed opportunista: utilizza nascondigli "prefabbricati", a differenza di Lycosa, che sin dalle prime mute scava una tana profonda, nella quale si nasconde di giorno e dalla quale si affaccia di notte, in attesa di prede. Ha un ciclo vitale più lento, e la femmina supera l'inverno successivo alla maturità sessuale e alla conseguente riproduzione con gli slings sul dorso.

Per quanto riguarda i consigli relativi all'allevamento in cattività, i ragni di entrambi i generi vanno tenuti su un substrato SECCHISSIMO, ma hanno bisogno di bere quotidianamente (basta deporre una grossa goccia d'acqua con una siringa senza ago e vedrete come correranno a intingere i cheliceri). Per Hogna va bene sia la torba che il terriccio sterile, per Lycosa viceversa è strettamente necessario l'utilizzo di uno strato molto alto (almeno 5-10 cm) di terriccio, che le consenta di scavare. Gradisce anche erba secca e piccoli sassi, per contornare il tunnel. Allego due foto del giovane esemplare di Lycosa sp. che sto allevando, per mostrare a Nicola la spettacolarità della tana che è in grado di scavare.

2016_05_15-22_29_17_aa72d.jpg

​Questa è l'imboccatura del tunnel, profondo quanto il faunabox!

2016_05_15-22_29_27_62100.jpg

​E questo è il ragno in fondo al buco (non potete capire che fatica riuscire a illuminarlo e a metterlo a fuoco, ho dovuto usare la lampada a fibre ottiche del microscopio).

La distribuzione e la composizione in specie del genere Lycosa sono argomenti molto dibattuti (in Sicilia teoricamente dovrebbe esserci la specie generotipica, ovvero la "mitica" L. tarentula), e sotto la guida del prof. Tongiorgi, grande conoscitore della famiglia Lycosidae, Francesco Tomasinelli ed Emanuele Biggi lo stanno revisionando. Credo proprio che Ema possa essere interessato al tuo esemplare sotto alcool, una volta passato a miglior vita... se proprio non lo fosse ho due microscopi disponibili anch'io! :)

P.S. Per stabilire se un Araneomorfo entelegino è adulto basta osservare i pedipalpi (l'esemplare di swami presenta i bulbi terminali tipici del maschio adulto) e lo spazio tra i polmoni, per verificare la presenza e il colore dell'epigino: negli esemplari femminili subadulti, infatti, già compare, ma è piuttosto chiaro e sbiadito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me il primop esemplare è una Hogna ed il secondo una Lycosa.

Tra l'altro mi piacerebbe avere qualche informazioni sul ritrovamente, sul luogo e come viveva l'animale. Mi farebbe anche piacere veder qualche foto degli occhi ripresi ad ingandimento maggiore e più frontalmente, oltre ad una foto del pattern ventrale.

Puoi anche confrontarla con le foto dell'esemplare che sto allevando, che trovi al link qui.

Oppure su quelle postate nella discussione di qualche giorno fa quiz.

ciao diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è mia intenzione liberarlo visto che non riesco a trovare una femmina...

Grazie per tutte le informazioni le immagini della tana sono davvero belle : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Daniele per l'identificazione e le preziosissime info. So che hai da fare però cerca di scrivere più spesso :).

Quanto a Hyles posso solo dirti che ero seduto con un amico a sorseggiare una birra davanti all'uscio di una casupola di campagna quando all'improvviso è apparso questo ragno. Proveniva dal terreno coltivato che c'è attorno alla casa e stranamente puntava verso di noi. Io mi sono precipitato dentro per prendere un contenitore non prima di aver detto all'amico di tenerlo d'occhio :P. E' stato proprio un bel colpo di fortuna soprattutto se penso che volevo rimanere a casa quella sera. Ha fatto tutto lui :).
Perciò capisci quanto poco ti possa dire; non so nemmeno se aveva il cunicolo tipico del genere.

Adesso posto un' altra foto in cui si nota un triangolo arancione sui cheliceri

2016_05_15-22_29_52_30147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

So che hai da fare però cerca di scrivere più spesso

Promessa solenne! ;)

P.S. Dovresti ridimensionare l'immagine con un lato di massimo 600 pixels, per non penalizzare le connessioni più lente.

Link al commento
Condividi su altri siti