Vai al contenuto

Piccola mantide vorace

speleologo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Lo scorso inverno mi sono appassionato (con alterne fortune) all'allevamento di ragni e la cosa mi ha portato a scoprire questo bellissimo forum.

Domenica mattina stavo togliendo rovi dal prato dietro casa (occupazione che volenti o nolenti a volte ci tocca) e ad un certo punto cosa ti vedo? Una piccola mantide, ma proprio piccola, così piccole non ne avevo mai viste. Ogni tanto mi è capitato di trovarne qualcuna (ne ho fotografata una proprio quest' inverno) ma erano sempre esemplari di 6-7 cm, questa sarà stata al massimo 2 cm. Sinceramente non so nemmeno come ho fatto a notarla tra l'erba, visto che è di colore verde .. erba, appunto. La tentazione è stata troppo forte, i miei fauna box erano senza inquilini da un po' .. e quindi ho proceduto cautamente alla cattura.

Ovviamente mia figlia di 7 anni è stata entusiasta della piccola mantide e abbiamo deciso di tenerla per un po' :P . Lunedì mattina torno dal lavoro e lei cosa mi dice? "papà, papà .. adesso ce ne sono due! .. ma si, dai, scherzo .. la mantide ha fatto la muta". E in effetti la vecchia muta era ancora appesa vicino alla piccola mantide (che era, ovviamente, un po' meno piccola). Bellissimo, e che fortuna, il giorno dopo la cattura. Ammetto a questo punto la mia ignoranza: sapevo che i ragni mutano ma non sapevo lo facessero anche gli insetti :angry: .

Il fauna box l'ho approntato in maniera un po' poco canonica. Ho tagliato con un cutter una piccola zolla con erba e fiorellini e l'ho posta al suo interno, inumidendo ben bene il tutto. Il risultato è buono, almeno visivamente. La mantide se ne stà sempre appesa al "soffitto" (ma ho scoperto essere un comportamento usuale).

Stassera, dopo aver letto alcune discussioni in merito, le ho procurato un po' di cibo: 3 piccole cavallette. Mi chiedevo se le sarebbero piaciute. Non ho neanche avuto il tempo di farle entrare tutte nel fauna box che la prima era già tra le sue mandibole voraci (e l'appetito non le mancava di certo). Ho letto che alcuni di voi notavano prede appena sbocconcellate .. ebbene quelle che le ho dato sono state divorate completamente , e con una rapidità impressionante :huh: .

Come ho gia detto per un po' la terremo con noi .. poi si vedrà

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO,

ho trovato anch'io una piccola mantide la settimana scorsa, pressappoco delle stesse dimensioni, e come te l'ho adottata subito.

Devo ammettere che sono veramente bellissime e simpatiche!

Cavallette abbastanza piccole non ne ho trovate, ma devo dire che apprezza molto anche le mosche. Presto vi mando un pò di foto..

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha mangiato cavallette per alcuni giorni, poi ieri sera ne ha trovata una un po' troppo "agitata" che le è scappata un paio di volte. Spero non si sia impaurita perchè quando ne ho messa una più piccola e più "tranquilla" l' ha ignorata completamente. Ad un certo punto la cavalletta le è addirittura passata sotto le zampe, e lei si è solo inarcata per facilitarle il passaggio :) . Ci sarà una spiegazione a questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non ha fame e vuole starsene per i fatti suoi, togli la cavaletta e ripresentagliela fra un paio di gg. In genere, fra gli insetti e gli arancidi, in allevamento vale la regola che se il predatore non ha voglia di mangiare, la preda va rimossa, successivamente la si reinserisce nel terrario o quel che è. Io ho sempre fatto così, onde evitare inutili stress all'animale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sere scorse sono stato parecchio fortunato: senza cercarle in modo particolare ma facendo i soliti lavori di sfalcio ho trovato altre due mantidi. Una è piccola come la mia, l'altra decisamente più grande.

Se sono appena un po' fortunato potrebbero esserci rappresentanti dei due sessi e quindi potrei assistere al tanto famoso rituale di corteggiamento/accoppiamento/fine dell'idillio <_< .

Qualcuno mi sà dire in cosa consiste esattamente il dimorfismo sessuale nelle mantidi e quando sono mature e pronte per l'accoppiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

E' successa una cosa davvero strana :)

Un paio di sere fa ho dato come al solito una cavalletta ad ognuna delle tre mantidi che stò allevando. Due di loro hanno consumato immediatamente il pasto mentre la terza è risultata poco interessata.

Ho notato che a volte attendono anche parecchio prima di aggredire la preda e quindi non mi sono preoccupato.

La mattina dopo dò un occhiata e cosa vedo? La muta della mantide, e fin qui nulla di strano .. ma vicino ne vedo anche una più piccola .. anche la cavalletta aveva fatto la sua muta!!

Mi è parsa una coincidenza talmente strana che meritava di essere riportata.

Ahh .. e ovviamente la cavalletta si è guadagnata la libertà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sessare le mantidi è possibile già quando sono neanidi: l'addome della femmina è costituito da sei fasce, quello del maschio da sette. La maturità sessuale è altrettanto facile da constatare... gli esemplari adulti sono alati!

Sei stato imprudente e molto fortunato: molti Ortotteri sono predatori, e la cavalletta avrebbe potuto ferire o addirittura mangiare la mantide durante la muta. Non lasciare mai nel terrario prede vive che non vengono immediatamente attaccate, in particolare grilli e cavallette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti .. mi era già stato detto di togliere eventuali prede non attaccate, ma non pensavo che il motivo fosse così serio! Una preda che si trasforma in predatore .. sarà meglio che me ne ricordi d' ora in poi.

Grazie tante migdan per questa precisazione e anche per le altre preziose informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito, quando le mantidi non attaccano subito la preda, è perchè sono già sazie oppure perchè stanno per mutare e non vogliono essere disturbate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te EffeCi .. in effetti ho preso l'abitudine di togliere la preda se non viene consumata subito.

Ti faccio ancora i complimenti per il bellissimo esemplare di cui hai pubblicato la foto nella discussione di Chiara.

Mentre ci sono ve lo dico: la quarta mantide che stò allevando l' ho trovata in ufficio: sono entrato nel bagno e me la sono trovata davanti. E' molto più grande delle altre tre ed è una femmina. Penso che proverò a fare accoppiare lei con uno dei maschi.

Qualcuno sà dirmi se ci sono particolari accorgimenti per questo? Cosa è meglio fare, mettere il maschio nel fauna box della femmina o viceversa? La mia paura è che, vista la voracita e la grande differenza di taglia, la femmina se lo mangi subito :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Da alcuni giorni ho notato una cosa strana: una delle mantidi presenta le ali SEMPRE leggermente aperte in maniera direi "disordinata".

Ho notato a terra una muta ma non sò dire se il fenomeno si sia presentato prima o dopo.

Mi è venuto da pensare che il difetto, se può essere considerato tale, possa essere imputato ad un problema presentatosi durante la muta.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da alcuni giorni ho notato una cosa strana: una delle mantidi presenta le ali SEMPRE leggermente aperte in maniera direi "disordinata".

Ho notato a terra una muta ma non sò dire se il fenomeno si sia presentato prima o dopo.

Mi è venuto da pensare che il difetto, se può essere considerato tale, possa essere imputato ad un problema presentatosi durante la muta.

Cosa ne pensate?

questo tipo di problema può imputarsi, di solito, ad una scarsa umidità nel periodo della muta, o a poco spazio ,oppure alla mancaza di un supporto adeguato per appendersi durante la muta.

mancava qualcosa per caso <_< ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao, scusate se mi intrometto ma mi sembrava assurdo aprire un nuovo topic solo per questo ;)

come distinguo esattamente una mantide femmina da un maschio, a parte il numero di fasce (che spesso ho difficoltà a contare)? c'entra qualcosa la lunghezza delle antenne? vi ringrazio anticipatamente :(

Link al commento
Condividi su altri siti