Jump to content

che si trova???

Recommended Posts

Napoli è una città immensa con ambienti diversissimi: abitazioni, ambienti ruderali, parchi e giardini, , cavità sotterranee che richiamano l'ambiente cavernicolo, corsi d'acqua .... e poi c'è la campagna circostante con campi, orti, agrumeti, le spiagge marine ... Nessuno può oggi dire quante e quali specie vivono a Napoli, ma certamente diverse centinaia tenuto conto che le specie segnalate in Italia superano nettamente il migliaio.

Se invece vuoi sapere quali ragni è possibile acquistare sul mercato (quello lecito ovviamente) allora il discorso è un'altro ....

ecco entrambe le soluzioni!!! anche se so che la tua risposta sara ore c'è la legge , ma prima della legge??? e poi esistono ragni velenosi a napoli???? Come faccio a distinguere il maschio dalla femmina??? ad esempio io vivo in città , che possibilità ho di incontrare un ragno??? ieri ne ho visto 1 ma era piccolissimo!!!! scusa per le tante domande ma sono a secco di informazioni!

ecco entrambe le soluzioni!!! anche se so che la tua risposta sara ore c'è la legge , ma prima della legge??? e poi esistono ragni velenosi a napoli???? Come faccio a distinguere il maschio dalla femmina??? ad esempio io vivo in città , che possibilità ho di incontrare un ragno??? ieri ne ho visto 1 ma era piccolissimo!!!! scusa per le tante domande ma sono a secco di informazioni!

Guarda che Napoli non è un mondo a parte, un continente, o un'isola sperduta al centro di un oceano. Che ragni vuoi che ci siano se non pressappoco quelli che ci sono nel resto d'Italia :angry: .

Il maschio maturo ha dei rigonfiamenti all'apice dei palpi come in foto:

http://www.mbphotography.net/Wildlife/slid...0(male)%202.jpg

scusa e che sono nuovo e non so niente dei ragni!!!! ma da come leggo nel sito i ragni tendono a scappare!!! ma sono tutti velenosi se e no quali specie non lo sono?

I ragni sono tutti velenosi tranne quelli appartenenti alla famiglia gli Uloboridi, solo alcuni (in Italia 2 o 3) però hanno un veleno che può arrecare disturbi seri anche all'uomo. La malmignatta Latrodectus tredecimguttatus è il ragno italiano più pericoloso.

Ciao fabio, benvenuto.

Diciamo che un nuovo utente come te, con tante domande, non me ne vorrai ma, semplici, dovrebbe farsi un giro prima sul sito statico, cioè quello che si apre appena si ariva su aracnofilia.org e poi passare a cercare qualche informazione sui forum, utilizzando il tasto cerca!!

Questo non perche non ci va di rispondere, ma come hai visto anche dalle altre risposte, i tuoi quesiti sono la "base" da cui poi si può sviluppare tutta una serie di discorsi, sui ragni autoctoni italiani, o invece sulle grandi migali esotiche.

Insomma..... tutto quello che per il momento cerchi è sul forum, per cui sotto con il tasto CERCA (in alto a dx)!!!

Intanto posso dirti che, sommariamente, in tutta italia si hanno pressappoco gli stessi aracnidi, magari le uniche distinzioni fattibili si hanno nel considerare l'italia divisa tra nord, sud e isole.

Maschi e femmine sono distinguibili, sempre generalmente, dalla presenza dei bulbi all'apice dei palpi( i pedipalpi sono le appendici sensorie vicine alla "Bocca", da non confondere con le zampe... :P )si vedono bene nella foto.

Inoltre, sempre solitamente ma con dovute eccezioni, la femmina risulta più grande(massiccia) del maschio.

A Napoli, come in tutta italia, non esistono ragni pericolosi per l'uomo!!!! anche se, alcuni come Latrodectus tredecimguttatus , possono generare delle fastidiose situazioni!!!!

Inoltre, i tuoi avvistamenti, saranno dettati dalla zona in cui vivi. Certamente la popolazione di ragni cambia con il cambiare dell'ambiente che li circonda, come ti diceva Tongi!!!

Penso che per il momento possa andare...... fatti qualche bella ricerchina su...... :angry:

Carlo..