Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, da profana trovo utile rivolgermi a degli esperti in materia per sfatare le mie paure.

Quest'estate vado in Liguria, e, come vi potete sicuramente aspettare sono trrorizzata dal fare un poco piacevole incontro con una malmignatta. :D

Mi rendo conto che la mia paure è irrazionale e infondata, che se anche sul sentiero delle 5 terre trovo una malmignatta non mi morderà a meno che non le metta la mano in bocca (si può definire bocca????), e so anche che il morso è letale sono in casi particolari. Il mio terrore, che molto irrazionalmente ricopre tutto il mondo degli aracnidi (e più sono piccoli più mi terrorizzano: sono mobili, veloci, spesso mimetici e non sai dove possono infilarsi. E alcuni saltano pure!!!), è quello di essere uno di quei casi particolari. Rendetevi conto, sono una cosetta di 153 cm per 53 chili...non reggo un bicchiere di vino, figurarsi il morso di un ragno come quello :) .

Vabbè, arriviamo al punto. Per sfatare la mia paura inconsulta vi chiedo: esiste un siero, un vaccino un qualcosa da farsi preventivamente?? Se sì, a chi mi posso rivolgere per farlo? Quanto dura? Quanto tempo prima si fa?

Sapete, il mio rischio peggiore, a questo punto, è di cascare nel dirupo cercando di scappare dal ragno...per farvi capire a che punto arriva la mia paura. ;)

Oltretutto: come la distinguo?

Ho letto diverse descrizioni:

-tutta nera

-nera con 13 macchie rosse

-nera con macchie bianche o rosate

-nera con macchie gialle

-nera con macchie o rosse o gialle o rosa ma comunque bordate di bianco

c'è quelche altra opzione a cui devo stare attenta? Non vorrei passare tutta la vacanza a guardarmi attorno sospettosa... :lol:

Cercate di non ridere troppo sentendo quanto una persona possa avere paura dei ragni irrazionalemente (tanto da paralizzarsi, avere i sudori freddi, urlare o sacappare di corsa) pur sapendo che in Italia non esistono specie veramente letali. Perché NON ESISTONO, vero?????Vero????

Ciao Irene

Allora, tranquillizzati: è vero che il morso della malmignatta non è da sottovalutare, ma con un po' di prudenza non rischi veramente niente...

Non esistono sieri preventivi (anche perchè spesso è più pericoloso il siero, che può dare forti reazioni allergiche, del veleno stesso...), ma sta tranquilla che non ti succede niente...

La malmignatta è nera, con 13 macchie arancio o rosse, che possono essere bordarte di bianco (nei maschi, se non ricordo male...)

Alcuni esemplari sono totalmente neri, però...

MA stai tranquilla, che se non vai a cercarle sulla loro ragnatela loro non ti vengono a cercare...

P.S: dovresti completare il profilo con nome e cognome...

Aggiungo qualcosa a quello che ti ha detto Matteus. Il nome scientifico della malmignatta è Latrodectus tredecimguttatus. Basta scrivere queste 2 parole in un qualunque motore di ricerca per immagini ed otterrai un risultato simile a questo

Alcune immagini sono sbagliate ma la maggiorparte sono corrette. E' un ragno che solo in rare occasioni si mette a girovagare. Di solito quando da giovane trova un buon posto per costruire la sua ragnatela, ci resterà per tutta la sua breve vita. Tutto questo anche perchè è un pessimo camminatore ed anche come arrampicatore su pareti e vegetazione diventa veramente impacciato. Sulla tua aracnofobia so che le nostre parole ti saranno d'aiuto ma solo in minima parte, posso solo dirti che sei in ottima compagnia. Da qualche mese ho a fianco un nuovo collega di lavoro ... alto 190cm x quasi 100kg di peso, ex campione regionale di arti marziali ... che però mi salta in braccio urlante ogni volta che un Pholcus compare in uno spigolo del soffitto ... permettetemi un sorrisino ;). Ognuno ha la sue fobie. Io per esempio impallidisco quando in bicicletta sono inseguito dai pastori maremmani che vagano liberi a bordo strada (sono semrpe almeno in due) ... con le teste grandi come quella di un vitello e con dei denti da far gelare il sangue nelle vene. Ma dopo aver visto i buchi che riescono a fare nelle guarnizioni dei paraurti di qualche automobile in corsa ... credo che il mio terrore sia motivato ...CIAO

Edited by roccolucio

Grazie per le risposte :lol: .

Avevo già fatto ricerche su google per trovare immagini e documentazione sulla malmignatta, e già conoscevo il suo nome scientifico. La mia domanda riguardava principalemnte le misure preventive per evitare spiacevoli sorprese, e mi avete tranquillizzata parecchio dicendomi che se ne sta ferma, buona buona e che non cammina molto. Quelli sedentari sono i ragni più simpatici senza alcun dubbio :lol:

oltretutto, prprio cercando so google mi ero imbattuta nelle diverse descrizioni che ho elencato, e ho chiesto chiarimenti perché m,i lasciava un po' perplessa che ci fossero tante "varianti".

E poi per la mia paura, come ho già detto, più sono piccoli più mi terrorizzano...per dire: le tarantole mi piaccciono pure! ;)