Jump to content

Pamphobeteus sp. Platyomma - Vitalus Wackteti


Recommended Posts

Salve girovagando in internet mi son ritrovato a notare che il Pamphobeteus Platyomma è passato prima a Vialius platyomma e poi a Vitalius Wacketi, ora però le immagini su molti siti tra il P. platyomma e il V.platyomma coincidono , e anche sul Wacketi tranne che sul sito di Rick West dove quest'ultimo non coincide con le immagini trovate in altri siti web...potreste dirmi qualcosa in merito?

 

Grazie Anticipate.

Link to comment
Share on other sites

Bisogna sempre capire il valore delle fonti prese dal web... ;)

 

Vitalius wacketi (Mello-Leitao, 1923) è una cosa, fai fede al sito di Rick West.

 

Quello che una volta veniva chiamato indistintamente Pamphobeteus platyomma oggi è diventato tutta una serie di Pamphobeteus sp. differenti apparentemente molto simili ma tassonomicamente diversi. Prima in pratica con un nome solo vendevano specie differenti una dall'altra... un casino insomma... oggi per fortuna la classificazione delle specie ha un peso maggiore e questi vengono venduti come Pamphobetueus sp. seguito dalla provenienza geografica.

 

Ecco quello che è valido oggi:

 

Genere Vitalius

 

mf wacketi (Mello-Leitão, 1923)....................Brazil

Pterinopelma w. Mello-Leitão, 1923a: 185, f. 114-115 (Dm).

Pamphobeteus insularis Mello-Leitão, 1923a: 241 (Df).

Pamphobeteus masculus Piza, 1939a: 6, f. 4-6 (Dm).

Pamphobeteus platyomma Bücherl, 1949a: 126, pl. II (m, misidentified).

Pamphobeteus platyomma Bücherl, 1957: 403, f. 86 (m, misidentified).

Pterinopelma w. Bücherl, Timotheo & Lucas, 1971: 129 (Tm from Eurypelma=Avicularia, erroneous S of V. dubius and V. vellutinus).

Pamphobeteus litoralis Piza, 1976b: 56 (Dm).

Pamphobeteus platyomma Schmidt, 1986: 59, f. 96 (m, misidentified).

V. platyomma Schmidt, 1993d: 100, f. 307 (m, misidentified).

Aphonopelma w. Schmidt, 1997g, 1998h: 19, f. 176, 183 (m).

V. platyomma Schmidt, 1997g, 1998h: 20, f. 229 (m, misidentified).

V. platyomma Schmidt, 1998d: 5, f. 3 (f, misidentified).

V. platyomma Peters, 2000b: 132, f. 388-389 (mf, misidentified).

V. w. Bertani, 2001: 294, f. 16, 83-86, 179-180 (Tm from Aphonopelma, Sf).

V. w. Peters, 2003: 312, f. 1250-1252, 1258-1260 (mf).

 

Nomina dubia:

V. platyomma (Mello-Leitão, 1923a: 228, originally in Pamphobeteus, T here by Lucas, Silva & Bertani, 1993: 245, jm, Brazil) -- Bertani, 2001: 309

 

Comunque io terrei conto delle osservazioni di Rogerio Bertani... ma non fatemi dire il motivo... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.