sceliphron Posted May 4, 2006 Report Share Posted May 4, 2006 Ciao a tutti, ho fotografato questi ragni la settimana scorsa, e mi chiedevo di che specie si trattasse: http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/flessio/d...re2.jpg&.src=ph Nella mia abissale ignoranza aracnologica, e supportato da google, propenderei per delle Pisaura (o Pisaurina?). Mi pare possano anche somigliare a dei licosidi, oppure a un Dolomedes, anche se non si trovavano vicino all'acqua. So che per la specie bisognerebbe guardare gli epigini o i pedipalpi, ma non ho prelevato gli esemplari, a dire il vero non so nemmeno se siano adulti o immaturi. Grazie a tutti Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 4, 2006 Report Share Posted May 4, 2006 Il primo dovrebbe essere Micrommata virescens, sbaglio???? Femmina Link to comment Share on other sites More sharing options...
aria Posted May 4, 2006 Report Share Posted May 4, 2006 Sì, la prima è una Micrommata virescens. Le altre due sono Pisaura sp. (la seconda è una Pisaura mirabilis?). Ciao! Arianna p.s. giuro che nessun migdaniano mi ha suggerito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted May 4, 2006 Author Report Share Posted May 4, 2006 Grazie 1000! Di Micrommata mi pare ci sia la scheda sul sito. Devo trovare qualche info sulle Pisaura ma immagino che si tratti di specie arboricole, diurne ed erranti (niente tela): forse sono cacciatori d'agguato tipo i Thomisidae? Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 4, 2006 Report Share Posted May 4, 2006 Grazie 1000! Di Micrommata mi pare ci sia la scheda sul sito. Devo trovare qualche info sulle Pisaura ma immagino che si tratti di specie arboricole, diurne ed erranti (niente tela): forse sono cacciatori d'agguato tipo i Thomisidae? Ciao <{POST_SNAPBACK}> La Pisaura mirabilis è un rappresentante dei pisauridae, ragni cacciatori, ottimi arrampicatori, molto ben conosciuti per il rituale particolare che hanno quando si accoppiano. Ragni molto aggressivi intraspecificamente, il maschio evita guai porgendo una preda avvolta in seta alla femmina. Mentre la femmina mangia, lui, fa i suoi comodi. Prima forma di meretricio in mondo animale. Non è arboricolo. E' semplicemente errante. Una femmina di grosse dimensioni mi è caduta dal 6 piano. Senza danni. Sono sceso e l'ho recuperata... era solo un pò disorientata. I Dolomedes sono cugini, un pò più grossi. Sono ragni d'agguato , ma fra i più agili e veloci. ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted May 5, 2006 Author Report Share Posted May 5, 2006 Prima forma di meretricio in mondo animale. Come dire: l'uomo non ha inventato nulla che la Natura non avesse già prodotto... Grazie per le spiegazioni. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts