Jump to content

Blondi e pareti lisce verticali

Recommended Posts

Ragazzi......una domanda direttissima per voi.

La T. blondi riesce a salire sulle pareti di un terrario di vetro o plexiglass?????

Fin'ora non mi è capitato di vederla sollevata da terra....

Grazie..

Tarantonio.....

Forse hai letto male, so che molte migali scalano le pareti (tipo quelle che hai menzionato).....ma mi stavo riferendo alla T. blondi!!! A differenza delle altre che ho, non le ho mai viste scalare la parete del terrario.....

Grazie...

Si ha la capacita' di arrampicarsi tranquillamente come tutte le migali, anche se l' abilita' nei movimenti sulle pareti lisce non e' paragonabile a quella delle migali con abitudini arboricole. Solitamente si arrampicano durante la notte o dopo un nuovo trasferimento, o a volte in caso di troppa umidita'.

Ciao, a me è capitato spesso di trovare la T.Blondi attaccata sulle pareti verticali di vetro. spesso si arrampica partendo dagli angoli e una volta arrivata in cima si sponsta lungo le pareti. non è molto stabile dato il peso e per quanto ne so lo fa solo quando le condizioni non sono ottimali (nel mio caso aveva fame, dopo un lauto pasto si è acquietata). :D

Grazie ragazzi......

La cosa che mi ha spinto a fare questa considerazione è che, spesso, durante la pulizia dei terrari, queste nervose bestioline sfrecciano da una parte e dall'altra....

Questo non crea problemi finche lo fanno sulla torba per tutta l'area del terrario ma sarebbe un guaio se tali scatti portassero anche ad una evasione. Chi le ritroverebbe tra le pile di libri e gli scaffali??

Così, per sapere se fossero solite scalare pareti con facilità, ho chiesto....

A presto...

• 3 weeks later...

La cosa che penso tutti dovrebbero fare per correre questo tipo di rischio è isolare l'animale in questione per il tempo necessario alla pulizia, lavorare a terrario aperto è una cosa sconsigliabile, non solo può portare a evasioni (anche di specie terricole, che anche se sottovalutate sanno arrampicarsi molto bene!) ma anche a spiacevoli inconvenienti quali stressare l'animale che per sfuggire dal disturbo può farsi male sull'arredamento del terrario sia al fatto che per quanto possa essere docile, potrebbe decidere di scacciare "l'intruso" a morsi o peli urticanti.

in entrambi i casi, inutile rischio per noi e stress per la povera bestiola.

A voi poi decidere come lavorare...

Alvise

Grazie Alvise.

In effetti è quello che faccio da qualche settimana.

Ho realizzato una "parete" opaca a misura. Così facendo, isolando il rangetto, pulisco metà terrario alla volta.

Grazie comunque.... :P