Jump to content

tanta voglia di iniziare

Recommended Posts

Guest garabombo

Ciao a tutti,

è da più di un anno che gironzolo nel vostro appassionante sito. A forza di leggervi, la decisione di avventurarmi in modo serio nell'aracnofilia si è consolidata ( con gran dispiacere di mia moglie!).

Già da ragazzino avevo tentato di allevare ragni in terrari in plastica di fortuna ( grosse confezioni vuote di ferrero rocher), finendo poi per liberare dopo qualche giorno gli ospiti.

Ora, dopo aver già costruito il mio primo terrario in vetro ( 40x25x30) vorrei allevare qualche aracnide più importante, iniziando dai bellissimi brachipelma smithy.

pare facile, ma qui a Roma finora non sono riuscito a trovare assolutamente nulla.

Vi ringrazio per le indicazioni che saprete darmi

un saluto

Ciao garabombo...

Benvenuto.... :D

Con molto dispiacere (visto che fino a qualche mese fa ero nelle tue condizioni) devo darti la brutta novella.... In italia la detenzione e la vendita di aracnidi è vietata, a causa di una fuorviante legge emanata in fretta e furia nel 2003...la 213!!!

Come potrai leggere in innumerevoli altri post su questo forum ( usando il tasto cerca in alto a dx) e sul sito statico, questa associazione si è battuta molto per risolvere l'ingarbugliato problema ma senza riuscirvi.

Insomma, per farla breve, la Brachypelma smithi come tutte le altre migali non si possono vendere, comperare ed allevare regolarmente. Nonostante ciò l'associazione lascia liberi gli utenti di regolarsi a proprio piacimento considerando che la legge in questione essendo molto vaga è interpretabile in vari modi.

Considerando conclusa la questione sopra posso dirti che, per tutti gli accorgimenti

riguardanti l'allevamento della smithi puoi benissimo fare affidamento ai completissimi post sempre su questo forum (Tasto cerca in alto a dx).

In particolare .... http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=247

Anche i ragnetti nostrani, sopratutto quelli un po speciali per ognuno di noi :angry: , danno molte soddisfazioni..... Magra consolazione dirai tu.....!!! :D

Comunque...Per qualsiasi altra cosa siamo qui....

Carlo

Guest garabombo

ciao Carlo, grazie 1000.

peccato...avevo letto qualcosa, ma non pensavo la situazione fosse così ferma.

vuol dire che questo fine settimana scandaglierò la legnaia alla ricerca di qualche amico nostrano.

a presto!

Ciao e benvenuto!

Anch'io da poco sono appassionato di ragni e devo proprio dire che qui mi trovo bene, tra amici. :)

Anche a me piacerebbe allevare ragni "importanti" come la Brachipelma Smithi (magari partendo da uno sling che su mia moglie avrebbe un impatto meno brusco :D ) ma come ti hanno anticipato ... sembra non si possa :angry: .

Però mi trovo in perfetto accordo con Carlo: anche il più piccolo dei ragnetti, per chi lo alleva con "amore", può essere il più bello di tutti.

Per ora mi pare tu abbia iniziato nel migliore dei modi: ti sei già dato da fare costruendo il tuo primo terrario, quindi le premesse sono sicuramente buone: buon proseguimento dunque! :D

Fausto

Guest garabombo

tutti davvero molto gentili; non credevo che la comunità degli aracnofili fosse così sollecita e solidale.

per quanto mi riguarda vi terrò informati inviando le foto delle mie "catture" di questo fine settimana.

intanto vi posto questo link:

http://www.pajki.com/gallery/index.html

forse lo conoscete già: io l'ho trovato interessantissimo per la qualità delle immagini.

ciao