somfy Posted April 19, 2006 Report Share Posted April 19, 2006 Ciao a tutti, volevo avere più informazioni possibili su questa specie, da quello che ho potuto osservare vivono prevalentemente sulla tela, che tessono tra le fronde degl'alberi e soprattutto in prossimita di corsi d'acqua. Non mi sono sembrati aggressivi, anche se spesso le dimensioni sono ragguardevoli! Il ragno è questo: Foto1 Foto2 Foto3 Grazie in anticipo per l'aiuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted April 19, 2006 Report Share Posted April 19, 2006 Nephila sp. bellissimo ragno tropicale. Le hai fatte tu? Ci dai qualche info sul luogo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted April 19, 2006 Report Share Posted April 19, 2006 Congratulazioni, foto veramente belle. Come ha detto Matteo, se indichi il paese dove hai scattato le foto è forse possibile risalire alla specie Link to comment Share on other sites More sharing options...
somfy Posted April 19, 2006 Author Report Share Posted April 19, 2006 Buongiorno e grazie a MatteoG e tongi per aver risposto cosi velocemente, si le foto sono state scattate da me nel mese di gennaio, esattamente a La Digue (Seychelles). Da quello che ho potuto vedere la diffusione di questo ragno è molto ampia su quasi tutte le isole, tessono una tela molto grande che non presenta una forma geometrica definita, direi molto disordinata, anche la grandezza delle maglie varia molto sulla stessa tela. Con punti di ancoraggio ampissimi sono sospese tra le fronde degl'alberi, spesso tra due alberi, da sottolineare a volte la presenza di vere e proprie colonie (20-30 esemplari in 15-20 mt. in prossimita di corsi d'acqua. L'esemplare in foto misura circa 7-8 cm di BL. ma nonostante le diminsioni ragguardevoli da quello che ho visto non manifestano molta aggressività. Mi scuso per il linguaggio non propriamente tecnico e rimango a disposizione per eventuali domande o informazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts