Jump to content

Phormictopus cancerides


 Share

Recommended Posts

imbattendomi in alcuni siti web ho trovato nomenclature del tipo"Phormictopus cancerides" "Phormictopus cancerides cancerides"oppure "Phormictopus can cancerides". La domanda è si tratta della stessa migale..ma con divergenze nelle colorazioni??o altro?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antonio,

 

il nome è Phormictopus cancerides cancerides. Di solito si usa semplicemente Phormictopus cancerides perchè l'altra sottospecie Phormictopus cancerides centumfocensis è di classificazione incerta. Personalmente è un genere che mi appassiona molto. Di Phormictopus cancerides possiedo due varietà completamente diverse tra loro, una (la classica) con i riflessi rosa/violacei metallizzati mentre un altra con riflessi dorati.

 

Su questo genere invito la lettura di questo fantastico articolo sui Phormictopus di Cuba: http://www.sweb.cz/radan.kaderka/tarantula...rtphospcuba.htm

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Fabio..nelle foto del sito che menzionavo prima anche le foto risultano essere diverse nella colorazione..di Cancerides ne ho uno che presi a Longarone 3 anni fa se nn ricordo male da un tedesco..va sul violaceo e spererei che non fosse maschio...a tal proposito in quanto tempo maturano i maschi?

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe sezionare la muta. Il tempo impiegato per maturare si aggira mediamente intorno ai 3 anni ma può essere molto meno se vengono nutriti abbondantemente e tenuti a temperature elevate. Essendo un genere che conosco molto bene se mi mandi una foto posso sessartelo anche esternamente vedendo la forma dei tarsi dei pedopalpi anche da subadulto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.