Vai al contenuto

Dente deformato dopo la muta! T. Blondi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... <_<

Ieri la mia T. Blondi ha mutato, mentre era ancora sottosopra ho notato che uno dei 2 denti è completamente deformato. Com'è possibile? prima di questa muta i denti non presentavano nessun problema...

Per rendere l'idea ho fatto una foto, come faccio per pubblicarla? così potete vedere cosa le è successo...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dente??!! <_<

Per quanto riguarda l'inserimento di immagini nel forum, guarda nella sezione "Regolamenti e faq del forum" --> "Immagini nel forum"

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=3108

Per favore, completa la tua scheda con i tuoi dati personali: è una regola del forum per potere postare messaggi.

Grazie, ciao

Arianna

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok il termine "dente" era improprio, è un aculeo velenifero per la precisione...

non sapevo che non si potevano più pubblicare foto...

comunque nei primi istanti dopo la muta, quando il ragno era ancora capovolto ho notato che un aculeo era perfetto mentre l'altro si presenta non ha la classica forma ad aculeo, anzi non è neanche aguzzo, è lungo circa la metà di quello sano, è una sorta di "grumo informe" e non potrà certo assolvere alle sue funzioni...mi spiace ma davvero non so come descriverlo...cosa può esserle capitato?

Ps ho completato il profilo, se c'è altro da sistemare fammi sapere! grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sinceri non è nemmeno un aculeo... :rolleyes:

Prova con "chelicero"... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

I motivi possono essere svariati,la malformazione potrebbe essere congenita(sei sicuro che i cheliceri erano perfettamente normali prima della muta?),oppure livelli troppo bassi di umidità possono aver fatto in modo che uno dei due cheliceri rimanesse intrappolato nella exuvia,comunque i terafosidi campano benissimo anche con un chelicero solo.Stai attento con la prossima muta perchè le malformazioni possono impedire il corretto svolgimento della stessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per il termine "aculei veleniferi" ma l'ho letto nella sezione "anatomia" delle tarantole... :rolleyes:

comunque si, i cheliceri erano perfettamente normali prima della muta...

Second voi, scoperta questa malformazione, devo modificare in qualche modo la classica dieta?

Grazie per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

malformazione potrebbe essere congenita

<_< In tutte le svariate centinaia (migliaia se conto anche gli spiderlings che mi sono nati) di migali che ho avuto non ho mai visto una malformazione congenita ai cheliceri...

Di solito è un problema durante la muta o una rottura parziale del chelicero poco prima della muta, quindi il processo di rigenerazione resta incompleto e si forma una specie di "riversamento" che sforma il chelicero durante la muta.

Tieni presente anche che c'è un altra possibilità... se hai visto il tuo ragno ancora a pancia all'aria e quindi freschissimo di muta i cheliceri erano ancora molli quindi pompando emolinfa al loro interno in quella situazione potevano cambiare forma senza che ci fosse nessun tipo di problema.

Controlla bene ora che si è "indurita" se c'è ancora quel problema al chelicero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che con la fine del pompaggio di emolinfa (per riassestarsi dopo la muta) si sia sistemato anche se mi sembra improbabile,il fatto è che uno dei due aveva già l'aspetto "normale" (anche se ancora bianco) mentre l'altro era vistosamente diverso...

Per quello che ho visto mi sembra più probabile che si sia rotto durante la muta, con un successivo riversamento che lo ha calcificato con quella forma irregolare...

Secondo voi nelle prossime mute potrà recuperare il chelicero? tenete presente che è gia abbasta adulta, ha 3 anni ed è lunga circa 16-17 cm di l/s.

grazie!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo una Lycosa narbonensis che era nata con un arto al posto del pedipalpo...

??? Non capisco cosa vuoi dire... arto al posto del pedipalpo?

Stiamo parlando di cheliceri e di migali... non ho nemmeno citato le possibilità di deformazione negli araneomorfi...

Link al commento
Condividi su altri siti