Vai al contenuto

Terrario: prese d'aria & umidità

Ospite Kato

Messaggi raccomandati

Allora, un'altra domanda da principiante:

ho letto che il terrario deve avere un buon ricambio d'aria per evitare la formazione di muffe però ovviamente anche l'umidità è importantissima.

Quindi quanto il terrario deve essere "aperto"? Ad esempio, i coperchi dei fauna box fatti a rete vanno bene oppure vanno chiusi con qualcosa?

Parlo sempre di un terrario che ospiterà una g. spatulata di 4 anni.

Grazie![|)]

« Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento »

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

I Fauna box normalmente sono troppo aperti e vanno adattati, io per le specie che richiedono molta umidita copro interamente tute le prese d'aria superiori lasciando aperte solo quelle latera e parte di quelle frontali e posteriori (per cuiderle utilizzo dei pezzi di plastica siliconati al coperchio e faccio tutto asciugare all'aria aperta per una settimana). Per specie che richiedono meno umidità non apporto modifiche, la mia grammostola vive da anni in un fauna box (30x25x30) senza modifiche, accertati solo di inumidire un po il terreno (io lo faccio una volta alla settimana) se usi anche la ciotola dell'acqua, o piu sovente se non la usi.

Ciao

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Secondo il mio modesto parere, la regola in questi casi è una: "meglio abbondare con le prese d'aria!!"

Un terrario ben "arieggiato" difficilmente andrà incontro a fenomeni di micosi e putrefazioni varie.

Ciò a tutto favore dell'igiene e della salute dell'animale!

Ricordate sempre che l'aria stagnante è veicolo di fungosi che possono facilmente attaccare le così fragili e primitive vie respiratorie del ragno.

Per cui, l'aria stagnante è pericolosa almeno quanto quella secca!

L'unico "sbattimento" con terrari così "arieggiati" risiede nel fatto che sia indubbiamente più difficoltoso mantenere un certo livello di umidità.

La cosa si risolve semplicemente nebulizzando la mattina, oltre che la sera!

Ricordatevi sempre di "tastare" il substrato.

Ricordate inoltre di dotarvi di un igrometro (anche modesto)!

... "ARIA UMIDA NON SIGNIFICA ARIA STAGNANTE!"...

Grazie per l'attenzione concessami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Si Diego concordo assolutamente con te e forse mi sono espresso male, ti assicuro che modificando in quel modo i fauna box non ho mai avuto problemi di aria stagnante funghi o altro, daltronde mi riferivo a modifiche per specie che richiedono un'umidità davvero molto alta (80% e più) cosa molto difficile da ottenere in un fauna box senza modifiche. Per altre specie tipo Grammostola o Chromatopelma le modifiche sono minori o addirittura non necessarie

Ciao

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ma secondo voi un terrario di 40*40*40 con 8 prese d'aria in totale è difficile da tenere ad un umidità di 80/90%???

Le prese sono circolari e di un diametro di 3cm l'una.

M@r&n|<0

L'omm senz a panz è comm a femmn senz e zizz!!!

E come disse la monaca camminado sullo specchio:"Stammatin a vec ner!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

io con alcuni riesco a farlo due volte al mese...e mantengono l'umidità che una meravigla.

Cat[:178]blepa¸.·´¯

-----------------------------------------

"...Migdan e non più mille..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse avete ragione...ma ricordatevi che ci sono ben 8 prese d'aria, il terrario e grande (40*40*40) e comunque la mia era solo una supposizione in caso l'umidità non riesca ad essere molto elevata.

M@r&n|<0

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,in un terrario di medie dimensioni come 25x20x20 di altezza quattro prese d'aria disposte su due lati opposti del terrario e ad altezze differenti sono più che valide per mantenere una corretta umidità per svariati giorni e al tempo stesso permettere un adeguato ricambio d'aria.

Se noterai che 8 prese d'aria sono troppe e l'umidità cala sempre in poco tempo allora chiudine un paio,che è l'opzione da preferire a quella ventilata di bagnare il substrato due volte al giorno,con ovvi disturbi per il ragno e per te stesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!!!

Allora in caso di conrtinui cali di umidità chiudo due prese d'aria.

Tanto ho deciso che il terrario girerà a vuoto (senza ragno) per circa una settimana per fare delle prove.

M@r&n|<0

Link al commento
Condividi su altri siti