Jump to content

URGENTE

Share

Recommended Posts

:( Ciao a tutti

Il problema è decisamente urgente,quindi passo alle informazioni.

Quela che mi era stata venduta come femmina(11,5cm L.S) e che presentava caratteristiche morfologiche nettamente diverse dal maschio(ricorderete il mio recente topic "dimorfismo in grammostola rosea")era stata trasferita in un terrario più grande(25x40;h20).Dopo soli due pasti ha iniziato a digiunare.Dieci giorni dopo ho ritenuto che fosse in muta,così ho alzato l'umidità intorno al75%.Tre giorni fa ha cominciato a tessere molta tela adiacentemente alla parete riscaldata da un tappetino da 7watt.Ieri l'ho trovata capovolta e per non correre rischi ho portato l'umidità all'80%.Si è capovolta alle 7 di mattina e ha iniziato ad uscire alle 7 di sera;dopo un'ora stava ancora sfilando le zampe ma il cefalotorace i palpi e l'opistosoma erano già fuori.Ho seguito tutta la procedura e vi descrivo ciò che per me è stato strano(e che magari per voi non lo è!).Ho notato due bei bulbi palpali e grandi speroni tibiali e ciò mi ha stupito molto vista la morfologia prima della muta,ma il problema è questo:una volta estratte le zampe queste erano molto molli,tanto da notare l'emolinfa che vi pulsava all'interno;estrattosi dalla muta è rimasto in "posa di morte" per una decina di minuti dopodichè ha disteso le zampe con una fatica enorme e tuttora queste sono decisamente storte e ripiegate,tanto che si trascina da una parte all'altra del terrario,mi fa una pena assurda.......COSA POSSO FARE????non so se lui riscirebbe a praticare un'autotomia,se dovesse farlo si dovrebbe amputare TUTTE le zampe e visto che ha raggiunto la maturità sessuale non le rigenererebbe!Come è potuto accadere?L'umidità era giusta...potrebbe essere stata la vicinanza con la parete riscaldata?Vi chiedo un CELERE aiuto!Vederlo in quelle condizioni è a dir poco straziante...

Grazie dell'attenzione :(

E' tutto normalissimo, anche il "pulsare", il ragno è molle e se guardi la parte sopra dell'opistosoma puoi vedere il cuore che batte finchè è molle... il fatto che giri nel terrario mi fa pensare che tu l'abbia stuzzicato per farlo muovere altrimenti subito dopo la muta rimangono immobili per parecchie ore.

Se il ragno si muove mentre è molle è normale che non si muova bene.