Vai al contenuto

Alimentazione Theraphosidae

Messaggi raccomandati

Ragazzi......

Vorrei introdurre un argomento, di cui non ho trovato riscontro in post passati.

Per curiosità e diletto sono andato a leggere alcune schede redatte sulle theraphosidae più comuni nell'allevamento amatoriale riportate sul forum.

Devo dire che sono fatte ovviamente molto bene e sopratutto basate sull'esperienza degli autori.

Premettendo che non sono riuscito a mettere ancora le mani sul Verdez, mi son reso conto di una cosa.....che si punta poca attenzione all'habitat delle nostre care bestiole (oltre ovviamente a temp. e umidità).

Ad esempio sarebbe interessante sapere come è caratterizzato il fondo naturale dove sovente vivono le varie specie, in modo da ricrearlo il più fedelmente possibile.

Ma la cosa che ritengo ancor più interessante, ovviamente a parer mio, sarebbe sapere con precisione quali sono gli artropodi che abitualmente (sempre in natura) alimentano i nostri aracnidi.

Questo perche!!!

Semplicementa perchè noto con piacere che molti degli iscritti al forum, oltre che allevatori di Aracnidi, prestano il loro tempo anche ad altri artropodi.

Non sarebbe carino, e qui viene l'idea, allevare ciò che naturalmente mangiano i nostri amichetti a 8 zampe?? :o

Risulta ovvio che la cosa potrebbe sembrare inutile e dispendiosa, vista la comodità di Gryllus & C., ma, allo stesso tempo, credo che a molti non dispiacerebbe.

Mancano solo Informazioni ,sia sul tipo, che sulla reperibilità di tali specie (Magari si trovano sul Verdez :rolleyes: ).

Mi farebbe piacere un vostro commento in merito...

Grazie....a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si entra in un bivio con le tue domande. Alleviamo per far star bene gli animali o alleviamo per il nostro diletto?

Il discorso è che per allevare migali basta poco a livello di materiale. Della torba, dei pezzi di sughero, delle pinze, uno spruzzino per l'acqua e un sistema di riscaldamento. Tutto il resto è superfluo ed è usato solo ed unicamente per il nostro diletto.

Più volte in passato ho esposto qual'è il problema di un terrario "naturale".

Alle migali non serve. Il terrario naturale piace a chi lo guarda e quello è l'unico "pro". Di contro ci sono tutti i parassiti e spore che si portano nel terrario con le piante vive, muschio, ecc. (visto che non esiste modo di sterlizzarle al 100%). Oltre a creare problemi nella manutenzione ordinaria (grilli che si nascondono, muffe, ecc.) ci possono essere grossi problemi nel momento in cui si decide di riprodurre, esponendo le uova a tutta una serie di rischi che possono tranquillamente essere evitati.

Non è un discorso egoistico ma davvero per le migali non esistono contro nell'allevamento in un terrario sterile con torba e un pezzo di sughero.

Ma la cosa che ritengo ancor più interessante,  ovviamente a parer mio, sarebbe sapere con precisione quali sono gli artropodi che abitualmente (sempre in natura) alimentano i nostri aracnidi.

Questo perche!!!

Semplicementa perchè noto con piacere che molti degli iscritti al forum, oltre che allevatori di Aracnidi, prestano il loro tempo anche ad altri artropodi.

Credo che le migali siano gli animali da terraio meno selettivi per quanto riguarda il cibo. In natura è lo stesso. Movimento preda, reazione, predazione. Per questo il termine "bird spiders". Non che le migali predino abitualmente uccelli ma davvero si nutrono di ogni cosa della dimensione giusta.

Non sarebbe carino, e qui viene l'idea, allevare ciò che naturalmente mangiano i nostri amichetti a 8 zampe?? :P

Risulta ovvio che la cosa potrebbe sembrare inutile e dispendiosa, vista la comodità di Gryllus & C., ma, allo stesso tempo, credo che a molti non dispiacerebbe.

Sinceramente lo trovo un'inutile spreco di tempo. Soprattutto se non si alleva un solo ragno. Personalmente ho sempre comprato i grilli perchè per il mio fabbisogno dovevo dedicare troppo tempo per allevare gli "animali da pasto".

Di solito chi alleva altri invertebrati lo fa per diletto e spesso ad alcuni bisogna dedicare un certo impegno di certo sprecato se poi alla fine devono concludere la lora esistenza come animali da pasto. Per esempio ho diverse migali della Repubblica Dominicana e Cuba... Emanuele77 iscritto al forum mi disse riguardo un Phormictopus sp. che allevo, che nelle zone nelle quali li trovò in natura a St. Domingo, le uniche prede che vide erano Anolis sp. ... sinceramente ora allevare Anolis per nutrire i miei ragni mi pare un po' eccessivo. :o

Mancano solo Informazioni ,sia sul tipo, che sulla reperibilità di tali specie (Magari si trovano sul Verdez  :rolleyes: ).

...e credo non lo sapremo mai. Quanti conoscono esattamente la località di raccolta dei progenitori dei ragni che abbiamo nei terrari e il biotopo esatto con il tipo di prede? Davvero pochi, a meno che uno non vada con dei permesi a raccogliere migali in natura. Oggi ci sono alcuni Cyclosternum sp. e Pamphobeteus sp. venduti con l'esatta località (che si risolve con la provincia di raccolta), ma anche in questo caso non sapremo mai il tipo di biotopo esatto con le relative prede. Come i Phormictopus sp. che citavo prima, Emanuele li ha visti in un certo biotopo e si nutrivano (probabilmente) quasi esclusivamente di Anolis, ma credo che se fosse andato a vedere in una discarica vicina alla città avrebbe trovato gli stessi ragni nutrirsi di blatte e piccoli roditori. Questo per spiegare che non è così facile capire cosa mangiano i nostri ragni in natura. Per esempio in Guyana Francese o in Bolivia (cito esempi che conosco ma è così di sicuro anche in altre località) le Avicularia sp. si trovano sia in foresta che nelle piantagioni che sotto le grondaie e nelle intercapedini dei tetti delle case. Biotopi estremamente diversi tra loro ma le medesime specie. Per esempio gli esemplari che vivono vicino alle case molto probabilmente avranno una dieta più orientata verso le farfalle notturne attirate dalle luci piuttosto che quelli delle piantagioni che magari saranno più orientati ad insetti che parassitano le piante coltivate e animali che si cibano di questi ultimi. Non è un discorso che si può ridurre che una lista di specie di animali predati, è molto molto complesso.

Oltre a questo credo che sia un po' problematico procurarsi grilli Kenyoti piuttosto che falene Venezuelane... :D Comunque al di la delle battute questo discorso è per far capire che a livello alimentare le migali sono davvero tra gli animali meno selettivi che esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo....tutto quello che hai detto è indiscutibile.

Come effettivamente è impossibile tabellare tutti le possibili prede di un aracnide in natura.

Rimane però il fatto che, se fosse possibile, non mi dispiacerebbe poter allevare come pasto blatte autoctone dello stesso biotipo della migale. Ovviamente non intendevo estremizzare le cose e trovarci in casa, per ogni migale, una decina di possibili prede diverse!!!! :(

Per quanto rigurda invece il biotipo, lungi da me apportare possibilità deleterie nel terrario....

Mi riferivo magari alla presenza di ghiaia, piuttosto che terra secca o terra umida e dunque non torba, presenza magari di radici sotterranee entro cui fare tane oppure, preferenza per terreni sgomberi, etc.......ma non a foglie marce o muschi.....non intendevo questo!!!! So la pericolosità e le problematiche di troppi abbellimenti per un terrario.

Comunque, questa era un'idea mia personale. Su cui poter discutere. :(

A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti