Vai al contenuto

Maschio subadulto di Baculum extradentatum?

scolopendro

Messaggi raccomandati

e strano perchè in una scheda di allevamento ho letto il contrario, cioè che un maschio rafforza il DNA, comunque mi fido più di te franco che quello che ha scritto la scheda, ci penserò.

p.s. sono riuscito, forse, a far superare la prima muta ai miei phyllium. SPEREM!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che lo rafforza (o almeno non necessariamente) semplicemente lo cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che mi possiate correggere nel caso dicessi delle vaccate, ma confrontando le foto di scolo con quelle di "le monde des phasmes" link:http://phasme.ifrance.com/, azzarderei che la specie di scolo assomiglia di più ad un baculum sp. che a un extradentatum.

andate a controllare la galleria fotografica e scrivete cosa ne pensate.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

specie non confermata, sono tutte quelle speci che non sono state classificate in una precisa sottospecie. giusto???

io volevo dire solo che, dalle foto di scolopendro, non assomigliano a degli "extradentatum"

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Marco, la cosa è un po' diversa... sp. vuol dire che, nella determinazione, non riesci ad andare oltre il genere, in questo caso Baculum...

Ovvero...tu hai per esempio un Phyllium di cui non conosci la specie, e allora puoi dire solo di avere un Phyllium sp.

La sottospecie, qualora esista, viene invece preceduta dalla sigla subsp.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 10 mesi dopo...

e strano perchè in una scheda di allevamento ho letto il contrario, cioè che un maschio rafforza il DNA, comunque mi fido più di te franco che quello che ha scritto la scheda, ci penserò.

Salve a tutti... dunque solitamente in specie che possono "scegliere" come riprodursi avendo sia una riproduzione asessuata sia una sessuata le cose funzionano così: fintantoché l'ambiente è favorevole si predilige quella asessuata perché è più RAPIDA (non è necessario "sprecare" tempo per trovarsi un compagno e tenerselo stretto, etc etc...). Nel momento in cui però l'ambiente -per qualche motivo- varia e diventa sfavorevole si preferisce la riproduzione sessuata, perché promuovendo la variabilità può far sì che tra tutti i figli qualcuno sia più adattato...

questo è quello che so... :blink:

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema nasce (o meglio, può nascere) solo dal fatto che in allevamento, per forza di cose, si verificano continui reincroci tra individui provenienti da un pool genetico estremamente ristretto...

Sul resto concordo, le cose funzionano proprio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque solitamente in specie che possono "scegliere" come riprodursi avendo sia una riproduzione asessuata sia una sessuata le cose funzionano così

Non si tratta di riproduzione asessuata! Poiché ha luogo attraverso una cellula specializzata per la riproduzione sessuale, cioè l'uovo in questo caso, si tratta di riproduzione sessuata. La partenogenesi è un tipo di riproduzione sessuata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione...mi era sfuggita l'imprecisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema nasce (o meglio, può nascere) solo dal fatto che in allevamento, per forza di cose, si verificano continui reincroci tra individui provenienti da un pool genetico estremamente ristretto...

Sul resto concordo, le cose funzionano proprio così...

perdonatemi per l'errore sulla partenogenesi come riproduzione asessuata... è corretto dire che sia una riproduzione sessuata... ma attenzione: in ogni caso NON AVVENGONO incroci tra consanguinei, gli individui che nascono sono copie esatte della madre. Con il principio "squadra che vince non si cambia" in ogni caso conviene riprodursi così fintantoché le cose "vanno bene", cioè che sopravvivono senza troppa fatica (e in fin dei conti come avete già detto ne sopravvivono più in questo modo nelle nostre belle teche, piuttosto che in natura...), senza che si rafforzino sfortunate mutazioni (come avviene invece con continui incroci tra consaguinei...)

Mi pare che sia così che funziona... ma correggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti