Vai al contenuto

Spelatura o Spellatura?????

Messaggi raccomandati

Salve a tutti amici miei......

Nel primo pomeriggio la mia Geniculata ha iniziato a scavare con un ritmo incredibile tanto che ormai, non riesco a capire proprio come il substrato riesca a stare ancora su.... :blink: :blink: .......Mah....

Comunque la novità non è questa...... andando a darle il saluto della buonanotte mi sono accorto di una strana cosa....
Sull'opistosoma ha un'ampia zona bianco rosata, e non riesco a capire se sia una spellatura o una spelatura..... :( :blush:
Con molta probabilità ciò è dovuto al continuo strusciarsi tra l'addome e il cielo del cunicolo che ha scavato.

Non sono preoccupato per due motivi.....
1° dovrebbe essere in premuta, prevista tra max 10 giorni....
2° è attivissima e fortissima, sposta tanta di quella terra che nemmeno immaginate

Per sicurezza, anche se non molto nitida, vi posto il link ad una foto che le ho fatto così potrete vedere di cosa sto parlando....

2016_03_11-18_48_37_bd800.jpg

Aspetto Vostri pareri in merito, sopratutto da chi ha riscontrtato tale cosa sulla stessa specie.

Grazie....

P.S. Sapete come fanno a spostare la terra??? La spingono con le zampe o la prendono tra i cheliceri??? Se così fosse la piccolina avrà percorso il tunnel centinaia di volte per poter portare fuori tutta la terra..... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

Iniziamo con le risposte:

Quella che hai notato è una normalissima spelatura, sintomo che il ragno ha solamente perso parte dei peli urticanti presenti sull'addome, può essere sintomo del fatto che il ragno infastidito li abbia lanciati, non necessariamente per colpa tua, a volte anche un grillo la può aver infastidita!

per quanto riguarda il premuta non sono daccordo, anzi, non ha l'aspetto di un ragno in premuta, e di sicuro non penso la effettuerà tra dieci giorni, per sapere l'inizio del periodo premuta tieni d'occhio l'alimentazione (quando smette è il primo sintomo) e la chiazza di pelle rosacea sull'addome (quando diventerà nera mancheranno pochi giorni).

Per quanto riguarda la terra la spostano afferrandola con i cheliceri e i palpi, dopodichè la portano fuoridalla tana in costruzione.

comunque tutto ok, la tua piccolina sta benone!

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alvise....

Giustifico la mia affermazione della premuta poichè

a) Non mangia più

:D La scorsa muta l'ha effettuata il 17 dicembre e vista la cadenza "mensile" per migali di quella taglia ho ipotizzato una muta a breve

c) in realtà la Spelatura è di colore un po più scuro,in foto accentuato dal flash.

Comunque grazie per la risposta.....

a presto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Due appunti......

L'igrometro segna le condizioni ottimali mentre il sub era un po umido per aver appena spruzzato (inoltre il flash lo fa risaltare)

La condensa credo sia dovuta alla differenza di temperatura tra terrario(27) e fuori (18). Anche perchè , il terrario è da 15cm*15*15, è ho 2 file da 13 buchi con diametro da 3mm sul lato dx e altre 2 file da 13 sul lao sx. inoltre 16 buchi da 3mm sul coperchio....

Se non va bene fatemi sapere.........mi sembra però che non ci siano problemi....

A presto....

Link al commento
Condividi su altri siti