Jump to content

emergenza

FERRO91
 Share

Recommended Posts

forse dovuta all'alta temperatura, l'ooteca deposta circa un mese fa si è schiusa.

ora non so che cosa dare da mangiare ai piccoli nati.

ho provato a inserire dei baculum appena nati nella scatoletta ma sembrano troppo grandi in confronto alle mantis.

aiutatemi prima che muoiano di fame.

grazie

Non ne so molto a riguardo ma sapevo che le giovani mantidi possono mangiare drosofile. Possibile che monza o milano nessuno ne vende???? inoltre ho anche letto da qualche parte che se si trovano alla schiusa senza cibo, si mangiano tra di loro.

Secondo me con un giretto per negozi potresti trovare le drosofile......e alimentare le bestioline appena nate.

Buona fortuna.

CArlo.

sono un pò ignorante in materia, le drosofile sono delle piccole mosche, dei grillini.

quanto possono costare; l'hanno scorso mi sono fatto "fregare" da un negoziante che mi ha venduto 4 grilli per 2 euro, non vorrei rischiare!!!

Ferro91.......

Le drosofile sono i moscerini dell'uva, o della frutta, cerca con google e le vedrai.

Sul sito www.cibovivo.com le puoi comerare e ti arrivano in 3-4 giorni.

Nei negopzi di pesca non ne hanno perche non si usano.

Ma sicuramente, se vai in uno di quei grandi negozi per rettili di Milano sicuramente ne trovi. Altrimenti puoi aspettare che ti vengano a depositare uova su della frutta che metterai appositamente a marcire fuori dalla finestra...ma così facendo ci vorrà più di una settimana e ho l'impressione che , vista la voracità delle mantidi, possa essere troppo tardi.....

CArlo

Aspettar che vengano a deporre su della frutta lasciata fuori casa è impossibile viste le temperature di questi giorni...

Una tirata di orecchie per Ferro adesso ci vuole:

quando la tua mantide ha deposto ti è stato consigliato (anche se non da tutti) di lasciar l'ooteca fuori di casa...poi ti si è parlato a lungo delle Drosophile (e, anche se la tua schiusa è stata DAVVERO prematura non ti dico che dovevi aver già le Droso...ma quanto meno la curiosità di saper cosa fossero ti sarebbe dovuta venire...altrimenti qui le risposte ai tuoi quesiti van sprecate al vento...).

Se ordini da Grillus (scusate la pubblicità ma in questo caso è il più azzeccato perchè è il più celere) le avrai in un due tre giorni...

Ordina micro grilli perchè visto che ad oggi non sapevi cosa fossero le Droso troverai sicuramente impicciosa la loro gestione...

Comunque resta il fatto che una schiusa ad un mese di distanza è impossibile (oddio, non posso dirti che sia impossibile, ma di certo non rientre nelle mie esperienze ne tanto meno nei racconti di altri che ho fin d'ora sentito...).

Vero Ferro che sei giovane e che la tua buona volontà va apprezzata e aiutata nell'esser coltivata...ma è anche vero che fin d'ora hai dimostrato di non ascoltar i suggerimenti, e chi ne paga ora le conseguenze son quelle bestioline: meglio se prima di postar nuove domande ti soffermi a legger le risposte a quelle che hai già fatto :ph34r:

Comunque: sbagliando si impara :P

Spetta Ferro che adesso mi è venuto un dubbio (e forse ti ho pure fatto il cazziatone a sproposito...scusami, varrà per la prossima volta e te lo abbono ;) ) .

Comunque, il dubbio è: stiam parlando di un'ooteca di Mantis religiosa o di qualche mantide tropicale che hai comperato da altri?

Perchè se così fosse, un mesetto non è tanto fuori dai tempi regolari...

Magari hai usato il nome "Mantis" a sproposito?

Fa sapere

c'è qualcosa di non vivo da provare a somministrare alle piccole, qualcosa di nutriente che le faccia rimenere in vita giusto il tempo di trovare un rimedio.

lo so, mi merito una strigliata, vi prometto che la prossima volta mi organizzerò prima, io mi aspettavo la schiusa a maggio...

C'è pure chi le "svezza" con piccoli pezzetti di carne di pollo, però con delle neanidi trovo la cosa molto difficoltosa (sia per il gran numero, sia per la loro "timidezza") , l'unica è che ti attrezzi come ti è stato consigliato già...

Mi raccomando, ricordati di nebulizzare spesso (ma evitando ristagni), le piccole tendono a disidratarsi con gran velocità!

Se non rimedi cibo vivo dell'adeguata taglia te le giocherai tutte...

Puoi provare con bigattini (larve di mosca carnaria) uccisi e tagliati delle dimensioni giuste ed offerte con pinzettine.........

Sono una riserva di cibo infinita, ma ci vuole un pò di lavoro....

I-lang, sei sicuro?

Io li ho sempre evitati perchè mi è sempre stato detto che le mantidi, oltre a non gradirli, potrebbero subir danni da certe sostanze contenute nelle larve di mosca...

E comunque resta il fatto che imboccar un'intera schiusa di Mantis è un lavoro troppo zen ;)

Le larve di mosca carnaria sono pericolose per gli insettivori che ingoiano la preda intera. Non è il caso delle mantidi...La pericolosità sta nella loro straordinaria resistenza agli ambienti acidi, col risultato che uccelli e sauri possono essere "attaccati da dentro" dalle larve, carnivore....

Ma uccise, non rappresentano nessun problema. a pezzi poi...sono grasse e nutrienti. per ninfette in crescita, adatte.

A, a me invece era stato detto di evitarle per il loro alto contenuto in (forse sto per dir una cavolata perchè non ne son sicuro...) ammoniaca

Non e una cavolata - le larve di queste mosche producono ammonia. Infatti larve sterilizzati sono usati medicalmente in terapia di ferite. l'ammonia aiuta nella guarigione delle ferite! Questa terapia e approvata dalla USA Food and Drug Administration!

Pero non so dire se quest'ammonia puo danneggiare insetti che mangiono le larve.

Ciao,

David