Jump to content

Far seccare tronchi e rami

Negan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho trovato decine di pezzi di legno e tronchi intrecciati stupendi, pieni di buchi , passaggi ecc ecc adattissimi per i miei E.

Vorrei sapere però come posso fare per farli asciugare, li metto nel forno? per quanto?

Se li asciugherò bene, poi non si formeranno muffe come sta succedendo adesso?

Grazie

L'ideale è farli bollire e poi farli asciugare da soli.

Altrimenti c'è la soluzione Microonde anche se capita che alcune muffe resistono anche a 5 minuti di microonde... :ph34r: Non dovresti avere problemi comunque con i tronchi, le muffe sopravvissute al mio trattamento le ho trovate nelle foglie morte che uso per Diplopodi.

Beh, il calore (energia cinetica degli atomi, in questo caso degli atomi del tronco), se abbastanza alto può annerire il legno, in casi rari farlo bruciare (con un forno potente :ph34r:): nel forno normale va bene, tieni i tronchi dentro (magari uno-due alla volta) per 2 orette a 180 gradi. Le muffe insidiate in superficie dovresti ucciderle tutte, ma essendo il legno più intaccabile della torba acida, potrebbero ritornare comunque (per la sola esposizione all'aria- una volta che il legno si è umidificato nel terrario).

ciao!

Simone

Ti rispondo in veste di cuoco...

Non ch'io abbia mai cucinato tronchi :ph34r: comunque, se utilizzi un forno termoventilato la cosa va bene, certo è che se utilizzi il grill ti verranno abbrustoliti stile carbonella e non penso che sia l'efffetto da te desiderato.