Jump to content

Allevamento Zoropsis Spinimana

Recommended Posts

Ciao, sono nuovo e volevo farvi alcune domande.

Ho trovato nel garage questo Zoropsis Spinimana maschio adulto(credo) e vorrei provare ad allevarlo in un terrario.

Ho letto la scheda sul sito statico ma volevo farvi alcune domande:

Cosa Mangia? Quanto?

Ho visto che la prima notte ha mangiato una Mosca che glio fatto avere un pò stordita ma haime' le mosche scarseggiano. Vanno bene grilli? se no cos'altro?

Vorrei sapere inoltre quanta vita gli rimane visto che mi sembra un esemplare maschio adulto con pedipalpi ben visibili.

Forse e' meglio liberarlo?

Vi mando alcune foto di "Eddie"(l'ho chiamato cosi').

Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il forum.

Ciao.

medium_4f2c7175ece0a2770147e8b5356a5e1e.jpg

medium_4c08250b2d3ceb47d24a3bab9b8e3d8f.jpg

Benvenuto innanzitutto su aracnofilia. Per allevare lo Zoropsis devi allestire un terrarietto sviluppato in altezza, va bene un vaso cilindrico per esempio con un ceppo centrale al centro (un sughero) per l'alimentazione i grilli potrebbero anche andare bene anche se non l'ho mai sperimentato. La sua preda preferita è sicuramente la mosca. Dagli da mangiare una-due volte a settimana. Ti consiglio di cercargli una compagna per farlo accoppiare, se non la trovi ti conviene liberarla. Mi pare che solitamente gli Zoropsis maschi adulti (e il tuo lo è) di questi tempi gli resta non molto di vita. Me ne morì uno l'anno scorso in questi mesi.

Ciao e benvenuto :lol: , l' esemplare che hai catturato e' sicuramente un maschio adulto, per quel poco che ne so e ho potuto osservare da alcuni esemplari che ho tenuto in passato, i maschi una volta raggiunta la maturita' sessuale sono molto agitati e irrequieti, all' interno dell' terrario continuano a girare in cerca di una femmina per accoppiarsi, un altra caratteristica che avevo notato era che si alimentavo molto poco rispetto a quando erano subadulti e sling.

Ho costruito un terrario 25x18 x10h. Non va bene? Deve essere per forza sviluppato in altezza?

Ho notato che di giorno non si muove molto anzi... ha trovato il suo posticino e sta' sempre li. Invece di notte lo trovo sempre in giro. So' che caccia e cerca "donne" di notte e vedo che l'appetito non gli manca. Ho trovato morto il grillo che gli avevo fornito ma non credo l'abbia mangiato (forse e' morto da solo), le mosche invece....gli piacciono di brutto! Non so' se risciro' a trovargli una femmina, che dite... lo libero?

Grazie per le risposte!!!! :ph34r:

Le misure sono perfette, l' unico problema e' che essendo maschio vuole vagare e trovare una compagna che li possa regalare un ultimo piacere prima di arrivare al termine della sua vita.

Puoi comunque utilizzarlo per la prossima specie che catturerai :ph34r:

Io ne ho avuti 2 fino a un paio di settimane fa, maschi e adulti.

Li ho liberati perchè, visto che molto probabilmente non arriveranno a primavera, ho voluto lasciargli una possibilità di accoppiamento!

Per dirne una, tutti e 2 i miei esemplari si sono mangiati mezza camola più grossa di loro in una notte (ho postato anche le foto comunque puoi vederla QUI .

Ps: se clicchi molto probabilmente ti dirà impossibile visualizzare la pagina, tu fai "aggiorna" e ti comparirà la foto...problemi di XOOM.

Ciao!

Ragazzi... ci sono troppo affezionato.... lo curo come un bimbo!!!

Fuori fa' un freddo cane... pero' la liberta'.... mah... sono indeciso.

Allego qualche foto del terrario che ho costruito(ex formaggera) cosi' mi potete dare delle dritte.

Ma e' cosi' difficile trovare una femmina? Un po' di tempo fa' ne ho trovata una dove ho trovato Eddie con prole al seguito(cocoon), ma adesso... vi allego anche una foto della femmina che ho visto questa estate.

Mi sa che tra qualche giorno lo libero....

Ci sono altri ragni locali che posso tenere d'inverno?

Grazie ancora per la vostra gentilezza! ;)

medium_412812b31a7bcd3cbd5c1d8a813a763e.jpg

medium_a2b2ae303f903fdf316355d5c106f70b.jpg

medium_5a4e74b664f4307c085196ffe1426d41.jpg

Ecco la femmina...

medium_504fbe8d8b26e211644603835ae6b8e4.jpg

Qui e' un po' arrabbiata... l'ho stuzzicata un pò....

Sì direi che era arrabbiata, bella foto comunque :) Senti un consiglio, per tenere lo Zoropsis ti consiglio di fare un terrario che si sviluppi in altezza (come forma cilindrico o parallelepipedo per esempio) un grosso barattolone dove tieni la minestrina o la farina per intenderci potrebbe andare meglio, poi così metto un sughero centrale e vedrai il tuo ragno posizionato lì, non ti sei mai visto la scena della predazione sul rametto?? Troppo bella :) ...