Vai al contenuto

Baculum

Negan

Messaggi raccomandati

Di norma la muta la mangiano sempre...

(da quel che ho potuto osservare gli adulti non più di metà...)

Lo fanno per recuperar "sostanze" ( intuitivamente penso proteine).

Comunque di "automutilato", come dici tu, penso ci sia ben poco...li chiamerei più "incidenti di percosro"...ed in quanto incedenti, poco dettati dalla volontà.

(quindi non "auto" ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione...

Non si è di certo staccato la zampa per "sport"!

L'ha persa sicuramente mentre lo maneggiavo e dico "automutilato" in quanto non gliel'ho staccata io ma penso si sia "autotomiato" e cioè quando si sentono in difficoltà da quanto ho capito effettuano una specie di contrazione che gli fa pardere l'arto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ciao, ho dei baculum da un po' di tempo (alcuni mesi) e una volta ho visto succedere una cosa particolare...

Uno di loro stava facendo la muta: solita posizione a testa in giù, con il primo paio di zampette incastrato sull'addome e con cui "faceva leva" per sfilarsi l'exuvia... Ora, io non so se dipenda dalla quantità di acqua nelle foglie, magari anche collegata al fatto che è inverno (dò loro solo foglie di rose e more)... anzi aiutatemi in questo se lo sapete; fatto sta che quasi sempre si rompono le zampette, e comunque fanno fatica a fare la muta... Beh questo qui che mutava pareva avere delle dificoltà: nno si staccava più, stava appeso al coperchio della teca come un salame. Al che arriva un altro che inizia ad aiutarlo: con le zampe lo aiutava a sfilarsi di dosso l'exuvia, mentre gli mangiava le zampette (l'involucro delle vecchie zampe, con cui era attaccato al coperchio)...

Voi avete mai visto una cosa simile?

In fin dei conti non credo sia così strano: quello che mutava ha dato l'exuvia (che comunque è fonte di alcuni nutrienti) in cambio di un aiuto. credo gli convenga, specialmente se si invertono i ruoli alla prossima muta...

Ah, un'altra cosa: al termine della muta comunque l'insetto aveva una zampa mezza rotta: mezza perchè era rotta solo da metà. L'INDOMANI però la zampa gli mancava del tutto. Meglio perdere una zampa completamente e farla ricrescere le prossime volte piuttosto che restare col moncherino...?

Link al commento
Condividi su altri siti

La difficoltà nel mutare dipende di solito da un livello troppo basso di umidità... prova a nebulizzare un po' più spesso...

Sì... è più conveniente perdere un arto e rigenerarlo che non andare in giro con mezza zampetta... esistono dei meccanismi che "staccano" la zampa danneggiata (autotomia) ed evitano così pericolose perdite di emolinfa...

Per quanto riguarda il fatto di "aiutare" un proprio simile durante la muta non ci scommetterei... in realtà l'altro esemplare ha probabilmente approfittato della situazione e l'aiuto è stato del tutto involontario...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Sto allevano Baculum Thaii da circa un mese. Schiuse 5 uova, 4 esemplari ho continuato ad allevarli io, mentre 1 l'ho affidato alla mia ragazza.

L'ho tolto dalla mia incubatrice amatoriale, e come abbiamo fatto con gli altri, lo abbiamo messo in un barattolo di capienza grande rispetto alla dimensione dell'insetto. Ho fatto una "lettiera" ponendo della carta bagnata in fondo al recipiente e come ho fatto con gli altri ho messo nel barattolo del rovo fresco.

Io abito in campagna, lei in città. Portato a casa il giorno dopo a cominciato ad autoamputarsi rimanendo con le sole zampe del protorace. Lei mi ha detto che dopo qualche ora è morto. Non era in muta vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

autoamputarsi è proprio impossibile essendo l'insetto solo, è però possibile che abbia intrapreso una muta difficile magari in una posizione non idonea e di conseguenza ha perso gli arti...

facci sapere...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio impossibile no... in teoria molti insetti sono in grado di autotomizzarsi gli arti con una semplice brusca contrazione muscolare... però di solito succede in condizioni di pericolo o di grande sofferenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è morto. Confido negli altri 4 e nelle uova che mi dovranno nascere..

Oltre a questo ho in incubazione uova di carausius morosus che mi ha regalato un ragazzo non sapendomi specificare quando erano state deposte.

Quanto tempo impiegano a schiudersi? Richiedono delle attenzioni particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...