Edoardo Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Salve a tutti. Due settimane fa, nella ditta dove lavora mia madre come medico, è stata morsa una ragazza da un ragno. Fin qua niente di strano apparte il fortissimo dolore che ha avvertito. In seguito però ha avuto febbre e altri effetti collaterali e adesso è ricoverata all'ospedale di Livorno in attesa di essere operata ai linfonodi nella cavità ascellare (dov'è stata morsa) sempre a causa del morso. Sono riuscito a sapere che il ragno è uscito direttamente da una scatola proveniente dal Brasile. Da quel che ha potuto vedere mi ha descritto il ragno come di colore nero, coperto da leggera peluria e con una linea trasversale gialla. Grandezza circa 5-8cm con le "zampe aperte". Ora il ragno si trova probabilmente sempre nello stabilimento nascosto in chissà che posto. Ovviamente è stata avvertita anche l'Igiene ma non è che ci abbia capito molto ... Mi rendo conto che in base a queste pochissime informazioni sia impossibile l'identificazione, ma avete mica una qualche idea della specie ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Phoneutria nigriventris? Se è così..............morde. E solo il freddo le sarà nemico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Phoneutria nigriventer In bocca al lupo alla ragazza, spero si rimetta prestissimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 28 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Grazie. Ho trovato una foto; alla prima occasione gliela mostro e vi faccio sapere. Comunque non è pericolosissimo, o si ? Come effetto collaterale massimo ci può essere il decesso dell'individuo o no ? Esiste un'antidoto o basta solo stare a riposo ? Magari così con le vostre risposte riesco a riportare un po' la calma in azienda dato che si respira un clima un po' teso in quanto i dipendenti hanno effettivamente molta paura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 capperi...nigriventer! (non nigriventris....) Scusate. Il neurone è solo come il sodio dell'acqua lete.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Il genere Phoneutria raggruppa specie molto pericolose. Mi risulta che sia disponibile un antidoto. Non prenderei la cosa tanto "alla leggera"... Se dopo due settimane che è stata morsa la ragazza sta bene, direi pericolo sventato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 28 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Dubito però che sia possibile ritrovarlo; il capannone è di molte migliaia di metri quindi la vedo molto dura ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Se il capannone non è riscaldato, il freddo farà il suo lavoro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 Grazie. Ho trovato una foto; alla prima occasione gliela mostro e vi faccio sapere. Comunque non è pericolosissimo, o si ? Come effetto collaterale massimo ci può essere il decesso dell'individuo o no ? Esiste un'antidoto o basta solo stare a riposo ? Magari così con le vostre risposte riesco a riportare un po' la calma in azienda dato che si respira un clima un po' teso in quanto i dipendenti hanno effettivamente molta paura. <{POST_SNAPBACK}> Allora Edoardo. Fare un'identificazione in base agli elementi che ci hai dato non è assolutamente scientifico. La origine brasiliana, le grandi dimensioni del ragno, il morso molto doloroso, gli effetti generali, possono fare pensare al morso di una Phoneutria spp Il genere Phoneutria è un genere pericoloso. Soprattutto la specie fera e anche (meno però) la specie nigriventer. Il morso del ragno, oltre al fortissimo dolore, può dare ipertensione, infarto, scompenso cardiaco. Ha una caratteristica...non lascia praticamente segni permanenti. Nella zona morsa, non c'è praticanente necrosi (tessuto morto). Questo è tipico del genere Phoneutria, e serve a posteriori per essere orientati sul ragno. Altri ragni sud americani sono in grado di dare morsi dolorosi....Il genere Cupiennius (il famoso "ragno vagabondo") soprattuttyo con la specie saliei, è in grado di dare morsi dolorosi, con reazione linfonodale, ma non mette a rischio la vita. E' di grandi dimensioni, per cui sarei orientato proprio ad un rappresentante del genere Cupiennius, probabilmente saliei. Ho ricollegato il neurone. Scusate di nuovo per il lapsus di prima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2005 p.s......col freddo, muore. é tropicale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 29 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2005 Vi rinnovo i ringraziamenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2005 Ho ricollegato il neurone Mica poi troppo... hai aggiunto una "i" a Cupiennius salei! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2005 Ho ricollegato il neurone Mica poi troppo... hai aggiunto una "i" a Cupiennius salei! <{POST_SNAPBACK}> grrrrrr....tastiera stavolta. dai che era un post buono...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2005 Beh ragazzi... sono d'accordo, ma per un non esperto anche Lycosa erythrognatha potrebbe essere benissimo colpevole e corrisponde in minima parte alla descrizione. Inoltre Phoneutria fa ben peggio di un gonfiore dei linfonodi... mentra Lycosa erythrognatha può dare giusto questi problemi, di solito comunque risolvibilissimi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati