Guest gianpaolo Posted November 10, 2002 Report Share Posted November 10, 2002 Ciao ragazzi è molto che non mi collego vi saluto tutti .Ho una domanda per voi la mia Blondi presenta una macchia piu chiara sulla parte parte posteriore dell'addome, anche dopo la muta non è scomparsa ho letto su un altro sito che puo essere provocata dall'eccessiva umidita, sostituendo il substrato che presenta alcune zone biancastre posso curare l'animale ? o è dovuto a qualche altro fattore.Su una domando simile l'altra volta mi avete risposto che potevano essere i peli che erano stati lanciati ma dopo la muta doveva sparire tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted November 11, 2002 Report Share Posted November 11, 2002 Se non si tratta di una "spelacchiatura" dell'addome per l'aver sparato i peli urticanti,e se somiglia ad altre macchie biancastre presenti sul substrato,allora posso ritenere che si tratti di una muffa. E' successo che detta specie,allevata in condizioni di eccessiva umidità e scarsa ventilazione,sia stata "attaccata" sull'addome da piccole muffe. Correggendo le variabili di cui sopra ridurrai il problema che svanirà da solo o al più dopo la prossima muta(se l'attacco è stato ampio). Non mi risulta che dette muffe siano pericolose per il ragno,certo antiestetiche,probabilmente la muffa,in condizioni particolari,trova un valido substrato di sviluppo nei peli dell'addome. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gianpaolo Posted November 12, 2002 Report Share Posted November 12, 2002 Ma come ho gia scritto alla muta precedente non è scomparso , forse perche non ho combiato il fondo del terrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted November 12, 2002 Report Share Posted November 12, 2002 Se dipende dall'umidità, dovresti ridurre quest0'ultima oltre a sostituire il substrato. Che umidità hai? *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted November 12, 2002 Report Share Posted November 12, 2002 Intendi dire che la macchia rimane nella stessa identica posizione e delle stesse dimensioni anche dopo la muta? Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gianpaolo Posted November 13, 2002 Report Share Posted November 13, 2002 1)Prima era sempre intorno all'80%. Oggi ho sostituito il substrato che presentava molte zone con puntini bianchi . L'umidita è salita molto a causa del terriccio nuovo su che percentuale la dovrei fare assestare ? 2) Si la macchia rimane quasi uguale dopo la muta la ha da circa due mute . Ho letto sulla scheda fatta da Matteo sulla Blondi che si puo aplicare un po di borotalco ,ma in che modo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted November 14, 2002 Report Share Posted November 14, 2002 Ripeto la mia idea,secondo me è un attacco di muffe,che sembra si siano ben sviluppate per l'alta umidità e scarsa ventilazione. Com'è messo il terrario in fatto di grate? Puoi provare a tenere il ragno in condizioni più secche se gli fornisci un GROSSO bicchiere d'acqua sempre pieno,interrato in modo che il bordo sia solo pochi mm sopra il livello del terreno. La mia prima Teraphosa(adulta)ebbe una tale muffa sull'addome quando la lasciai un mese in pensione da un amico. Al ritorno la trovai fresca di muta,ma con una strana incrostazione sull'addome e il substrato assolutamente FRADICIO. Il ragno si è comportato normalmente durante quell'anno,poi alla muta susseguente la muffa si era ampiamente ristretta e alla successiva muta era scomparsa. Ripeto,il substrato era alquanto FRADICIO tipo palude. Hai conservato la pelle della vecchia muta,in particolare la parte con le macchie bianche? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diego Posted November 14, 2002 Report Share Posted November 14, 2002 Salve Gianpaolo. Ti premetto che, per mia fortuna, non ho mai avuto (per il momento) problemi come il tuo. Il mio consiglio, però, è quello di allestire un "terrario igienico" per quella "Theraphosa blondi". Puoi utilizzare, ad esempio un grande "fauna box". Essendo di plastica, puoi apportargli agevolmente tutte le "modifiche" che vuoi; soprattutto in un "ottica" di un migliore ricircolo dell'aria. Come "substrato" ti consiglio la "vermiculite". Io sono il primo a non gradire il suo utilizzo, ma in alcuni casi, un "substrato" artificiale è auspicabile. Questo genere di materiali ("vermiculite" e "fauna box") sono, per di più facilmente "sterilizzabili". Personalmente, come "substrato" artificiale, mi sono sempre trovato bene con la carta assorbente. Però va cambiata praticamente tutti i giorni; operazione che, con un ragno malato, sarebbe bene cercare di evitare. Soprattutto con una specie aggressiva. Ti consiglio di curare bene l’alimentazione del ragno, soprattutto se non accusa problemi di "inappetenza". Prediligi prede come grilli e locuste. Ti prego di non credere che sia stata l'umidità "fine a se stessa" ad aver procurato tale micosi sull'"opistosoma" del tuo ragno; piuttosto è stato il "ristagno" dell'aria ad aver favorito ciò; secondo me. Per cui, se deciderai di "tentare" la via del "ricovero", come ho consigliato, ti sconsiglio di "sconvolgere" i "valori" di umidità e di temperatura a cui allevi solitamente il tuo ragno. Ciò che devi controllare è un ottimo ricircolo dell'aria e la "qualità" del substrato, come consigliato dall'amico Stefano. Sono convinto che tutto il resto si sistemerà autonomamente. Ti faccio tanti "auguri" (anche se sono convinto che andrà tutto bene...). Diego Nannuzzi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gianpaolo Posted November 14, 2002 Report Share Posted November 14, 2002 Come ho gia scritto ho sostituito il substrato e o praticato un altra presa d'aria a mezza altezza credo che sia stata quella la causa .Spero che vada tutto bene ,comunque il ragno alimentato spesso con grilli fino ad ora ha sempre mangiato.Appena muta vi faccio sapere se è migliorato.Ciao a tutti vi ringrazio per i vostri consigli, daltronde chi ama il propio rango credo li voglia bene un po tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts