Jump to content

Muta appena effettuata, tutto normale ?

Share

Recommended Posts

5 minuti fa mi sono avvicinato alla teca per controllare se la mia Grammostola Rosea aveva mangiato la preda (grillo) e ... devo dire che lì per lì ho fatto un salto dato che non mi aspettavo di assistere a quella scena anche se sapevo che prima o poi sarebbe successo.

Dopo un digiuno lungo quasi 6 mesi finalmente ha mutato.

Ora, la vecchia muta è a lato, mentre la tarantola è a sdraiata sul dorso (scusate il linguaggio poco scentifico) immobile. E' tutto normale ? (La muta dovrebbe essere iniziata non prima di stamattina in quanto avevo precedentemente controllato la teca.

Ora, come devo procedere ? Lascio stare tutto così com'è lasciando anche il grillo all'interno del terrario, oppure almeno l'ospite posso toglierlo ?

Ovviamente farà tutto da sola la Tarantola giusto ? Io non devo toccarla assolutamente, no ?

Dopo quanto posso rimuovere la vecchia pelle dalla teca senza disturbarla ? E come capisco quando è tutto finito ?

Inoltre, ultima domanda ... dopo quanto posso somministrargli nuovamente un grillo ?

Grazie,

ciao.

Tutto normale, leva il grillo (che comunque non doveva essere nel terrario ;) ) e aspetta che la tua Grammostola si giri e cominci la fase di "indurimento" dell'esoscheletro nuovo. Se è adulta credo ricomincerà a mangiare tra non meno di 10/15 giorni.

Ricorda che le prede non mangiate non devono mai essere lasciate nel terrario. Il grillo avrebbe potuto ferire il tuo ragno nelle primissime fasi della muta.

Ok, la muta è terminata ed è andato tutto liscio.

Mi spiace aver lasciato il grillo ma non credevo che potesse mutare proprio oggi; comunque adesso lo tolgo subito.

La vecchia muta la devo togliere o la mangia o cosa ? Nel caso la debba togliere, posso rimuoverla subito o rischio di infastidire la tarantola in quanto è passato poco tempo dal completamento del tutto ?

;)