hyles Posted October 8, 2005 Report Share Posted October 8, 2005 nelle foto che trovate aprendo questo link è raffigurato un ragno piuttosto comune, che non sono mai riuscito a determinare. Infatti sui libri che ho io ci sono delle foto sia di Neoscona adianta che di Aculepeira armida. Le due specie sembrano molto simili. Facendo una ricerca con Google mi è sembrato che possa essere A. armida piuttosto che Neoscona. Sapete come si distinguono le due specie? A quale appartiene, secondo voi? Ciao e grazie Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 8, 2005 Report Share Posted October 8, 2005 sulla chiave del Roberts l'Aculepeira dovrebbe avere un "abdomen oval, longer than wide, and distictly pointed at the front end"... Da questa descrizione mi sembra che il tuo ragno sia più un Neoscona... però non è chiaro, dalle foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted October 8, 2005 Author Report Share Posted October 8, 2005 Sia Aculepeira che Neoscona hanno un addome più lungo che largo, anche se in effetti per lo meno in A.ceropegia sembra sia meno spinto questo rapporto. Però quel "distinctly pointed at the front end" potrebbe essere distintivo, anche se tra tutte le foto che ho visto sui miei libri non riesco ad apprezzare bene queste differenze. Mi permane ancora qualche dubbio. Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 9, 2005 Report Share Posted October 9, 2005 L'equivoco può sussistere solo per gli individui giovani, in quanto Aculepeira raggiunge dimensioni BL doppie rispetto a Neoscona. Quanto misurano i tuoi esemplari? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted October 9, 2005 Author Report Share Posted October 9, 2005 Erano intorno al centimetro di lunghezza, direi più o meno come A. ceropegia (forse un po' meno). In effetti questo carattere discriminante lo avevo sotto gli occhi e non ho pensato a controllarlo. Sono proprio un PIVELLO!. Inoltre sono riuscito a trovare una foto di Neoscona su un libricino che non avevo controllato, e mi sembra che sia un po' diversa. Insomma mi sto convincendo sempre di più che sia A. armida. Grazie dell'aiuto. E' proprio vero, la collaborazione è sempre più proficua che il lavoro in solitaria. Ciao Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts