Vai al contenuto

ctenizidi

Ospite chichina

Messaggi raccomandati

Ospite chichina

Nel giardino di casa, in Sardegna, in zona pianeggiante, ho trovato un ragno di colore bruno scuro, ricoperto di peli, delle dimensioni di circa 2 cm piuttosto aggressivo - Mi hanno detto potrebbe trattarsi di un ragno della specie ctenizidi - Vorrei saperne di più - grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Ctenizidae sono una famiglia di ragni migalomorfi, presenti in Italia con tre specie:

Famiglia Ctenizidae

Cteniza Latreille, 1829

Cteniza brevidens Doleschall, 1871 (Si, Sa) [E]

Cteniza moggridgei Pickard-Cambridge, 1874 (N)

Cteniza sauvagesi (Rossi, 1788) (N, S, Si)

C. sauvagesi è sicuramente presente anche in Sardegna, lo so per esperienza per aver determinato un esemplare portatomi dalla nostra socia Mara (Anubis) un anno e mezzo fa. Comunque prova a guardare qui se il tuo ragno somiglia a questi:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=6432

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chichina

Caro Migdan,

grazie della risposta - non sono riuscita a visualizzare le immagini, tuttavia ho portato l'esemplare all'Istituto di Zoologia dell'Università di Cagliari dove mi hanno detto che appartiene alla famiglia ctenizidae moggridgei. Tale famiglia pare si ritenesse in via di estinzione in Sardegna ma quest'anno sembra ne ne siano stati ritrovati diversi esemplari.

Se vuoi posso inviarti una foto - non è molto chiara perchè era dentro un contenitore. Per tua informazione posso dirti che nuotava in piscina e sono stata ad osservarlo finchè non è sceso sul fondo. Pensavo fosse morto invece una volta ripescato (dopo circa 5 minuti) lentamente ha ripreso a muoversi.

Ciao

Chichina

Link al commento
Condividi su altri siti

Cteniza moggridgei in Sardegna è un'altra aggiunta preziosa alla checklist. Per curiosità, chi è stato in grado di determinare il ragno, all'università di Cagliari?

Le foto sono sempre gradite, se hai tempo mi farebbe piacere se le inviassi a questo indirizzo:

aracnofilia@fastwebnet.it

ciao e grazie,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chichina

Ho inviato n° 2 foto all'indirizzo indicato - spero siano d'aiuto visto che il ragno era dentro il contenitore e piuttosto irritato - infatti la posizione è di difesa (o d'attacco).

La classificazione del ragno come ctenizidae moggridgei è sata fatta dalla Dottoressa Deiana dell'istituto di Zoologia dell'Università di Cagliari (Viale Poetto) alla quale ho inviato il ragno.

La stessa Dottoressa ha riferito che qualche tempo fa ne è stato ritrovato un'altro simile portato da una Signora che aveveva subito una sua puntura, ma senza conseguenze - a parte lo spavento.

arrivederci

chichina

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo ancora quando sono andato a parlare con la Prof. Deiana della L. tredicemguttatus.

Speriamo che la classificazione sia giusta fi farebbe molto piacere la cosa, per mia curiosità di dove sei chichina ?

Io e anubis siamo di Cagliari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chichina

Avete dei dubbi sulla classificazione? Come mai? e quale potrebbe essere secondo voi quella più corretta?

La professoressa Deiana aveva anche un'altro esemplare identico, quindi deve aver avuto tutto il tempo per approfondire.

Anch'io Sardegna meridionale. Il ragnone ha sette vite e mi ha abbastanza impressionato.

Saluti

Chichina

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono arrivate le foto, stasera le posto. Che sia uno Ctenizidae ho pochi dubbi, ma l'identificazione della specie èstata effettuata al volo o sotto il microscopio dopo avere soppresso l'esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un esemplare della Sardegna del nord-ovest e da un'analisi dei caratteri esterni al microscopio dovrebbe trattarsi di Cteniza sauvagesi.

Possiedo anche un altro esemplare in vita ma è ancora piuttosto giovane.

Sono proprio curioso di vedere le foto...

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere il dubbio Nemesia-Cteniza basterebbe osservare la fovea... dubito che uno zoologo che ha determinato addirittura la specie sia caduto in questo equivoco. In ogni caso di Ortognati capisco ben poco, e l'occhio di Ema di rado incorre in errori...

P.S. se i 2 cm sono riferiti al solo corpo (e non vedo come potrebbe essere altrimenti) la misura è eccessiva per un maschio di Nemesia sp., e forse anche per uno di Cteniza moggridgei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chichina

Scusate la misura era orientativa - il ragno era vivo e non mi sono sognata di toccarlo e misurarlo. L'esemplare è all'Istituto di Zoologia di Cagliari - Viale Poetto - Se siete davvero interessati forse la soluzione più semplice sarebbe di telefonare alla Prof.ssa Deiana - probabilmente vi spiegherà le ragioni della sua classificazione.

Attendo sviluppi.

Chichina

Link al commento
Condividi su altri siti