90anfibio Posted September 11, 2005 Report Share Posted September 11, 2005 Salve a tutti, ieri ho trovato (finalmente) un esemplare di mantis verde, avete qualche consiglio da darmi riguardo l'allevamento?E' sugli 8cm è un esemplare adulto?Ha gradito molto le due api che le ho dato tra ieri ed oggi, ma non sono pericolose per la mantide?Oggi ho visto che l'ape tentava di pungerla. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted September 11, 2005 Report Share Posted September 11, 2005 Puoi allevvarla in un fauna box dimensioni 20 x 15 altezza 20 cm come substrato utilizzerai della torba non concimata per gli arredi dei rami a sviluppo verticale, con qualche nebulizzata nelle ore serali. Comunque per maggiori informazioni visita il sito di F. Tomasinelli (giantsquid) troverai moltissime info per allevare e riprodurre www.isopoda.net Link to comment Share on other sites More sharing options...
90anfibio Posted September 12, 2005 Author Report Share Posted September 12, 2005 Grazie spiderling. Ma è un esemplare adulto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca88 Posted September 12, 2005 Report Share Posted September 12, 2005 Bhe è facile capure se è adulto, ha le ali completamente formate, invece se non è adulto ne ha solo un abbozzo sopra la schiena... Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted September 12, 2005 Report Share Posted September 12, 2005 Beh se l'hai trovata in questo periodo penso proprio che si tratti di un esemplare adulto e magari se e' una femmina puo' essersi anche accoppiata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted September 13, 2005 Report Share Posted September 13, 2005 per le api: effettivamente si sanno difendere; è vero che le mantidi sono predatori parecchio abili, ma personalmente utilizzerei prede meno pericolose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FERRO91 Posted September 13, 2005 Report Share Posted September 13, 2005 strano che tu non abbia trovato nemmeno una cavalletta, di solito le mantis vivono dove le cavallette infestano, prova a dargli qualche inoffensiva camola, le vendono nei negozi da pesca, mi raccomando, devi inboccargliela con la pinzetta. ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted September 13, 2005 Report Share Posted September 13, 2005 ...non è così scontato che quelle che si trovan ora siano adulte... Io ho un paio di neanidi catturate non più di 20 giorni fa, da quando le ho han fatto un paio di mute...ma ancora troppo dovranno crescere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted September 13, 2005 Report Share Posted September 13, 2005 Io sapevo che in questo periodo si trovavano esemplari adulti e anche gia accoppiati se tu hai trovato esemplari giovani non puo' essere un caso? Non mi sembra una normalita'? E' strano che delle mantidi nascano a fine agosto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted September 14, 2005 Report Share Posted September 14, 2005 In effetti pure io avevo pensato ad un caso quando trovai la prima dalle parti di casa mia. Poi, ho abbandonato l'idea del caso quando la seconda me l'ha riportata mio fratello che non abita nel mio paese e sta in tutt'altra zona, sia come ambiente (lui abita in una zona che è parco più o meno a 700 m sul livello del mare mentre io sto a 200 metri...) sia come versante, lui sta dalla parte del mare. Due neanidi prelevate in due zone completamente diverse non trasformano la situazione in normalità, ma mi fan comunque abbandonar l'idea del caso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
90anfibio Posted September 15, 2005 Author Report Share Posted September 15, 2005 Ieri, mentre chiudevo il faunabox, si è spaventata ed ha aperto le ali...è adulta quindi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted September 15, 2005 Report Share Posted September 15, 2005 ...se ha le ali complete si (già dalla muta precedente ne hanno un abbozzo), però non c'è bisogno che le apra per notarle.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts