spiderling Inviato 8 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2005 Le Grammostole sono tipiche fare lunghi periodi di digiuno a volte stanno mesi senza toccare cibo, dai un occhiata al suo opistosoma se e' gonfio e non presenta "grinze" vuol dire che sta bene e non devi preoccuparti anche se non magia. Il fatto che stia nella tana e' normale passano molto tempo nella loro tana escono durante le ore notturne per cacciare. Un altro motivo per cui non mangia puo' essere che si stia preparando alla muta in questo periodo di pre muta diventano molto piu' sedentari e cessano di mangiare l' opistosoma perde leggermente della peluria e la pelle sottostante prende un colore molto scuro quasi nero, e i colori diventano meno accentuati. Ma che dimensioni ha ? Non ti ricordi l' ultima volta che ha mutato ? Se riesci a postare una foto magari ti riesco anche adire se sta bene o se e' in premuta In passato ho avuto modo di allevarne una di Grammostola rosea e ti posso dire che una volta raggiunta l' eta' adulta passava tranquillamente mesi senza mangiare anche se non era in premuta, gli esemplqari piu' giovani sono anche piu' attivi rispetto agli adulti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GreatMax Inviato 8 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2005 si sapevo dei lunghi periodi di digiuno della Grammostola ma diciamo che la vedo "un po giu", purtroppo non so quando ha fatto l'ultima muta perche fino a 15 giorni fa non la tenevo io e secondo me è stata molto trascurata! Quando l'ho presa era molto aggressiva, dopo gli ho cambiato substrato mettendo dell'humus (prima aveva la spunga!!!! ) sembra come se non voglia piu uscire dalla tana, tant'è vero che appena presa gli ho dato una piccola camola e l'ha mangiata senza problemi! Non so dirti neanche se ha l'opistosoma sia rigido perche io non la tocco assolutamente! (sbaglio?) Comunque ho un paio di foto (grandicelle) se vuoi vedere le condizioni sono dello stesso giorno in cui gli ho cambiato il substrato, infatti per terra si vede della spugna! http://www.webalice.it/greatmax/DSCN5125.JPG http://www.webalice.it/greatmax/DSCN5126.JPG Aspetto consigli grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 8 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2005 Non intendevo assolutamente di toccarla, quando ti ho scritto dell' opistosoma se era turgido, ma semplicemente di vedere se la pelle e' bella tirata o se fa delle grinze. Dalle foto sembrerebbe star bene l' opistosoma e' bello gonfio, soffermandomi ad osservare la prima foto a me da l' impressione che abbia l' opistosoma leggermete spelato segno che si sta avvicinando alla muta, un altro segno che mi fa sempre piu' pensare che sia in premuta e' la perdita' di aggressivita', infatti in questo periodo diventano sedentarie poco attive, perdono la loro aggressivita', e cessano di mangiare. Se osservi il suo opistosoma noterai che si e' spelato di piu' rispetto a quella foto spelato e la pelle sotto la peluria avra' preso un colore molto scuro. Il consiglio che ti posso dare e' di lasciarla tranquilla in questo periodo, e aumenta leggermente l' umidita' . Questo periodo vedendo le dimensioni puo' essere abbastanza lungo puo' durare anche mesi. Tienici informati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GreatMax Inviato 8 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2005 Allora dici che si sta preparando per la muta? Guarda paragonando il ragno di ora con quello delle foto di circa 10 giorni fa effettivamente si vede un colorito meno sgargiante e un po meno peluria... percui dici che dipenda da questo il suo cambiamento di "carattere"? Apparte la nebulizzazione posso aiutarla in qualche modo in questo periodo? Ma una grammostola in genere si puo maneggiare? Io non mi sono mai fidato a prenderla ma neanche ad accarezzarla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 8 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2005 Nel periodo di premuta tieni leggermente piu' alta l' umidita' e lascialo tranquillo non dovrebbero esserci disguidi o incidenti di percorso. Sul fatto di maneggiarla te lo sconsiglio e' vero che si tratta di un ragno poco aggressivo pero' meglio a non rischiare e sopratutto a non fidarsi, in secondo luogo eviti di procurarli stress per niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GreatMax Inviato 9 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2005 ok grazie ancora, spero vada tutto bene! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 10 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2005 Ciao Great! Mi raccomando: durante il perdiodo di muta, tieni sì più alta l'umidità, ma non fare pozze, perchè se hai avuto problemi di muffe, probabilmente il terrario è poco areato. Quindi cerca di regolarti con l'umidità, poi col tempo potrai provvedere a rendere il terrario un po' più areato. Buona muta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite regalis Inviato 5 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2005 ciao, ma ti dico è normale ci sono periodi dove il ragmo preferisce starsene nella tana e altri furio, io certe nn le vedo per diversi mesi, nn mi preocupa tanto so che resitono per tanto senza magiare, l'unica cosa devi controllare l'umidita in questi periodi che nn esce perchè potrebbe essere in muta leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 5 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2005 io certe nn le vedo per diversi mesi Sui lunghi digiuni sono d'accordo ma che alcune non si vedono per mesi un po' meno... ho lavorato moltissimo e per diversi anni con le Harpactirinae che per la maggior parte sono incredibili scavatori, ma io il problema di non vederli per mesi non l'ho mai avuto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ardito Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2010 per una grammostola l'umidita' deve stare tra i 60% e 70% quando è in muta va alzata....di quanto? grazie, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Laguna182 Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2010 Mantieniti massimo sul 75% , la Grammostola non ha bisogno di molta umidità ! ( io ad esempio nel periodo di muta la tengo a 70% massimo) Per mantenere l'umidità alta evita di far " inzuppare " la terra di acqua e dato che usi un faunabox classico ( tipo per pesci se ho capito bene ) il quale presenta quasi tutta la zona superiore in grigliato mettici dei pezzetti di scotch in maniera tale da far diminuire la fuoriuscita di umidità , e poi con un igrometro controlla il tutto . ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2010 Beh, ardito, a parte il fatto che la discussione è vecchia di quasi 6 anni ( !!!!!! ) , affermare che " per una Grammostola l'umidità deve stare a 60-70 % " è come non dire nulla . E' infatti un genere molto vasto e vi sono diverse specie che provengono anche da Stati o biotopi tipicamente tropicali e abbastanza umidi e per le quali specie tali parametri non sarebbero affatto addatti . Dunque, a che specie ti riferisci ?? Nel caso parlassimo di G.rosea o di un'altra specie semi-deserticola, allora fai tesoro delle indicazioni di Laguna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ardito Inviato 17 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2010 ah ok...si scusa non ho specificato pero' se ho dato quei parametri è perchè ho letto la scheda di allevamento... è per una g.pulchra. per la data non ci ho fatto caso . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati