Jump to content

Muffa...

Share

Recommended Posts

La muffa puo essere causata da uno scarso ricambio d' aria, e da un substrato eccessivamente umido e dagli avanzi di cibo. Come sono fatte le prese d' aria nel terrario o meglio quante ne hai come e dove sono disposte? Solitamente devono essere una opposta dell' altra.

La muffa non costituisce un grave pericolo per il ragno, ammesso che se si tratta di piccola quantita', ma e' sempre meglio rimuoverla, prendi un cucchiaio e togli la parte di substrato con la muffa.

il terrario è un faunabox abbastanza grande... e come tutti i faunabox

le prese d'aria sul tappo...

avanzi di cibo non ce ne sono xche non ha mangiato...

e cmq rimuovo le camole che non mangia!

la terra era abbastanza umida questo è vero xo

ho pensato che visto che aveva bisogno di umidita l'ho lasciata

cosi di proposito....

cmq non ce n'è troppa...

la rimuovo con un cucchiaino come dici tu!

Tx! :)

Rimuovi la muffa e cerca di far diminuire il tasso di umidita', ma in particolare dove si e' formata su legni cortecce o sul substrato ?

Puo' essere che nel sub strato ci siano dei componenti organici che fanno formare della muffa ?

Un consiglio che ti do e' di rigirare periodicamente il substrato con un bastoncino in modo che si asciughi piu' velocemente.

Una bela sterilizzata?

Togli temporaneamente il ragno, prendi la torba, la asciughi per benino al microonde, la ri-umidifichi (lasciagli il tempo di assorbire l'acqua, perchè una volta asciutta la torba ci mette un po' a ritornare ad uno stato accettabile...) e dovresti aver risolto...

quand'ho avuto modo di allevar Fasmidi di dimensioni ragguardevoli che richiedevano un substrato di torba anzi che la solita carta assorbente all'interno di faun-box (dove il ricambio d'aria è effettivamente troppo troppo scarso) , ho notato il continuo formarsi di muffe attorno ai loro escrementi.

Penso che i fauna-box per allevar animali che richiedono un substrato umido non sian i contenitori più adeguati...

Sterilizzare non serve a molto se non si combattono le cause, le spore si propagano facilmente nell'aria e se trovano terreno fertile la muffa ricompare in men che non si dica. L'unica è aumentare in qualche modo il ricambio d'aria all'interno del fauna-box, magari togliendo il coperchio e mettendo una rete metallica. Occhio però a non far scendere troppo l'umidità...

Allora...

la muffa si è formata sul substrato...

torba decisamente lasciata troppo umida...

Non lascio le prede in giro nel faunabox se non vengono mangiate

percui non penso derivi da questo...

forse ho sbagliato io credendo che ilcoperchio bastasse a far circolare l'aria quel tanto che bastava a non far formare la muffa...

ora non l'ho tolta la muffa ma non cresce piu di cosi...

e sto tenendo il faunabox un po al sole e un po aperto...

giusto per far asciugare la torba, e adesso utilizzero anche il metodo consigliato da Spiderling, alla fine non è cosi tanta la muffa...

cmq l'animale non mangia, puo essere anche per via della muffa?

Stai tenedo il fauna box al sole ma il ragno lo hai tolto o e' al sole anche lui ?

Non tenerlo al sole non va assolutamente bene piuttosto tienilo provvisoriamente in un contenitore finche' la torba non si asciughi un po', i coperche dei fauna box vanno comunque bene anche perche sono completamente traforati quindi non vedo il motivo nella sostituzione con una rete metallica.

In quanto al tuo ragno che non mangia non e' sicuramente per la formazione della muffa sicuramente si dovra' ancora ambientare e sara' un po stressato a causa di tutti quasti spostamenti.

Lasciala tranquilla per qualche giorno e riprova piu' avanti ;) .

ehm veramente l'avevo messo al sole col ragno dentro... ;)

pero ce l'ho lasciato poco perchè ho visto che non gradiva affatto,

Comunque gia da ieri la muffa un po si è asciugata e rigirando la torba almeno una volta al giorno sta sparendo...

ora cerco di lasciare ilragno il piu tranquillo possibile

sperando che ricominci a mangiare...

appena me l'hanno dato era molto aggressivo e mordeva ogni cosa

con cui lo "stuzzicavo" ora sembra sempre impaurito...

Probabilmente e' solo stressato poi quetsa esposizione ai raggi solari non li ha fatto sicuramente bene ;) .

Ti consiglio di non stuzzicarlo se vuoi che riprenda a mangiare al piu' presto ei lasciare il terrario in un posto tranquillo in modo tale che abbia modo di ambientarsi.

Tienici informati su come va e se riprende a mangiare.

Ehm è passata piu di una settimana da quando ho cambiato il substrato al terrario..

ma la grammostola ancora non mangia...

e in piu esce di rado dalla sua tana (anzi quasi mai!)

io l'ho lasciata in pace per tutto questo tempo ma ancora niente...

dite che è normale? Ancora si deve ambientare?

premetto che la muffa è sparita...

Comunque ha mangiato una piccola camola circa 15 giorni fa!