Jump to content

super tane e arredi vari: costruzioni

Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Avendo dovuto da poco rinnovae il substrato in alcuni terrari, mi sono divertito a ricreare piccole giungle e ambienti oltre che confortevoli per il ragno, anche molto piacevoli da vedere.

Ora vorrei costruire delle belle "grotte" in sughero come rifugi vari, a questo scopo ho trovato "dei mattoncini" di circa 4 o 5 cm di corteccia di sughero che intendevo assemblare tra loro.

Mi viene però il dubbio sul come assemblarli, ho paura che usando della colla (tipo super-attak) questa possa dare esalazioni tossiche.

Quacuno di voi ha mai fatto cose simili? Ho pensato al silicone per acquari, mi son detto: questo tiene assieme il terrario, non dovrebbe dare problemi nemmeno per la tana una volta asciutto no? Mi sbaglio?

Grazie per l'attenzione, se potete togliermi dall'imbarazzo mettendo fine ai miei dubbi ...Grazie![:P]

Rik.

Guest volothar

Opterei anch'io per il silicone, con un'accortezza, dopo aver incollato il tutto lascialo asciugare per.... bho diciamo 4 giorni in ambiente ben areato in modo che il silicone sia ben secco e non possa rilasciare altre esalazioni.

Ciao

*Enrico*

Il silicone va bene, ma considera che ti conviene quello marone(ne esistono di vari colori, come tut ben saprai[:P]), però prima assicurati che il sughero non sia umido, ne impolverato.

Il vinavil va bene sul sughero ma tiene poco all'umidità, tieni questo punto in considerazione dato che presumo ve ne sarà nel terrario, è probabile che dopo un po si stacchi!!!

Il fil di ferro (occhio che non sia fil di rame che si ossida e l'ossido è molto tossico, pensa che il verderame si da sull'uva come antiparasitario!!!!) dicevo il fil di ferro va bene a patto che non ci siano punte sporgenti.

Considera che i ragni non dispongono di coagulanti nel sangue (forse è improprio definirlo sangue), comunque un "graffio col fil di ferro" potrebbe anche dare conseguenze letali per il nostro amato arcnide!!!

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com