Riccardo Posted November 7, 2002 Report Share Posted November 7, 2002 Salve a tutti. Avendo dovuto da poco rinnovae il substrato in alcuni terrari, mi sono divertito a ricreare piccole giungle e ambienti oltre che confortevoli per il ragno, anche molto piacevoli da vedere. Ora vorrei costruire delle belle "grotte" in sughero come rifugi vari, a questo scopo ho trovato "dei mattoncini" di circa 4 o 5 cm di corteccia di sughero che intendevo assemblare tra loro. Mi viene però il dubbio sul come assemblarli, ho paura che usando della colla (tipo super-attak) questa possa dare esalazioni tossiche. Quacuno di voi ha mai fatto cose simili? Ho pensato al silicone per acquari, mi son detto: questo tiene assieme il terrario, non dovrebbe dare problemi nemmeno per la tana una volta asciutto no? Mi sbaglio? Grazie per l'attenzione, se potete togliermi dall'imbarazzo mettendo fine ai miei dubbi ...Grazie![] Rik. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted November 8, 2002 Report Share Posted November 8, 2002 Opterei anch'io per il silicone, con un'accortezza, dopo aver incollato il tutto lascialo asciugare per.... bho diciamo 4 giorni in ambiente ben areato in modo che il silicone sia ben secco e non possa rilasciare altre esalazioni. Ciao *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted November 8, 2002 Report Share Posted November 8, 2002 io opterei piu' per il vinavil meno tossico e ottimo per incollare il sughero ,inoltre un avolta asciugato non lascia molta traccia d'incollaggio Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted November 8, 2002 Report Share Posted November 8, 2002 e farlo ad incastro col fil di ferro? si può ricoprire di cartapesta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted November 8, 2002 Report Share Posted November 8, 2002 direi anche io che silicone e vinavil vano bene, mentre mi terrei alla larga dal super attack. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orion Posted November 8, 2002 Report Share Posted November 8, 2002 Il silicone va bene, ma considera che ti conviene quello marone(ne esistono di vari colori, come tut ben saprai[]), però prima assicurati che il sughero non sia umido, ne impolverato. Il vinavil va bene sul sughero ma tiene poco all'umidità, tieni questo punto in considerazione dato che presumo ve ne sarà nel terrario, è probabile che dopo un po si stacchi!!! Il fil di ferro (occhio che non sia fil di rame che si ossida e l'ossido è molto tossico, pensa che il verderame si da sull'uva come antiparasitario!!!!) dicevo il fil di ferro va bene a patto che non ci siano punte sporgenti. Considera che i ragni non dispongono di coagulanti nel sangue (forse è improprio definirlo sangue), comunque un "graffio col fil di ferro" potrebbe anche dare conseguenze letali per il nostro amato arcnide!!! Spero di esserti stato utile. Ciao Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Posted November 8, 2002 Author Report Share Posted November 8, 2002 Grazie di tutti i consigli, proverò con il silicone. ciao. Rik. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts