scolopendro Inviato 5 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2005 (modificato) Se non sbaglio ci sono delle lumachine che vivono in mezzo all'erba che a volte portano dei parassiti dannosi per gli ovi-caprini;come ha deto Piergy sono degli ospiti intermedi.....mi sapete dare qualche informazione a riguardo? Grazie!! ps:mio fratello vet non c'è,è in vacanza Modificato 5 Agosto 2005 da scolopendro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 5 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2005 Se non sbaglio ci sono delle lumachine che vivono in mezzo all'erba che a volte portano dei parassiti dannosi per gli ovi-caprini;come ha deto Piergy sono degli ospiti intermedi.....mi sapete dare qualche informazione a riguardo? Grazie!! ps:mio fratello vet non c'è,è in vacanza <{POST_SNAPBACK}> Caro Matteo, Si tratta di un Platyhelminthe - Fasciola hepatica. L'ospite principale e l-ovi-caprino e quello intermediario una lumaca - Lymnaea truncatula. Il ciclo biologico pero e molto piu complicato di cosi. Altre informazioni a: http://www.tours.inra.fr/sfpar/pdf/parassiti5.pdf Ciao David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 5 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2005 Grazie mille David!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 5 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2005 grazie Davdad. Hai ragione , sono Nematomorphi, "vermi" simili ai nematodi, dai quali si distinguono principalmente per l'apparato riproduttore e per la mancanza di apparato digerente. guardate qua. http://it.wikipedia.org/wiki/Nematomorfi Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 6 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2007 (modificato) su un forum cugino, ho trovato una discussione simile all'argomento trattato qui ... ne approfitto per invitarvi e vedere queste fantastiche foto (scattate da carlmor), dove una Mantide si ciba sia della cavalletta che del suo parassita. Ora però mi viene un dubbio ... siamo sicuri che quella Mantide (parente stretta degli ortotteri), non rischia di essere vittima dello stesso parassita pur avendolo ben triturato durante il pasto? ...CIAO foto 1 foto 2 Modificato 16 Gennaio 2015 da 00xyz00 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 6 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2007 Sicuro? Il mio prof di Zoologia all'Università mi diceva che praticamente ogni essere vivente ha un nematode parassita (o più di uno...) <{POST_SNAPBACK}> beh, i nematomorfi sono un phylum a parte, non sono nematodi, gli somigliano soltanto. Ciò non toglie che è possibile ci siano nematomorfi parassiti (molto raramente) nell'uomo. Se puo' essere d'aiuto riporto quanto scritto sul suddetto phylum nel mio vecchio libro di sistematica degli invertebrati, ossia: "il corpo dei nematomorfi è filiforme ed estremamente lungo (fino a 100cm) e sottile(1-2 mm), senza un capo distinto. Lunghezze da 5 a 10 cm o più sono tipiche. la struttura simile a crini di questi vermi è così impressionante che anticamente si credeva che sorgessero spontaneamente da crini della coda di cavalli. Questa credenza era rinforzata dalla frequente presenza di questi vermi in abbeveratoi per cavalli, nei quali erano accidentalmente cadute cavallette, che sono ospiti intermedi comuni di certe specie di nematomorfi" Questo paragrafo è stato tratto dal libro "zoologia, gli invertebrati" di ruppert e barnes, edito da Piccin, capitolo 8, pag 304-305 della terza edizione italiana. (ho citato la bibliografia dettagliata onde evitare problemi di copyright , non conosco le regole, scusate ) Roccolucio, a quanto ho letto questi vermi in genere sono dioici ed a fecondazione interna, e stanno nel loro ospite solo allo stadio subaduto, dunque forse è difficile che una mantide possa restate infestata dopo che si ciba di uno di essi, dato che per essere infestata dovrebbe assumere un uovo o una larva e che l'esemplare che sta nella cavalletta è immaturo CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati