Vai al contenuto

che strano insetto è questo?

lorindol

Messaggi raccomandati

E' la larva di un Neurottero ma non credo di un formicaleone. Sia per le piccole dimensioni che per l'aspetto generale mi sembra una larva di Chrysopa sp., molto più comune e tra l'altro più facile da trovare perchè non costruisce trappole nella sabbia ma è errante. Di solito ricopre il corpo con i cadaveri delle prede di cui si nutre (soprattutto afidi), è insolito trovarla col corpo "nudo".

Ecco un disegno tratto dal web:

ChrysoLarva.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'identificazione di PiErGy....

Ma non è del tutto vero che sia raro trovare esemplari nudi... perlomeno secondo la mia esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Toppato ;)

In effetti mi sembrava più smilza di quella della foto, però ho pensato che fosse perchè era in uno stadio più avanzato (quella della foto).

Una volta mi ricordo che ne trovai una, di larve di formicheleone, quando ero molto piccolo al mare. Ricordo che c'era un forte vento e mentre stavamo "scappando" dalla spiaggia trovai quella strana cosa in mezzo alla sabbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho sempre trovate con un ingente carico di schifezze varie sull'addome...Ai peli che hanno sul corpo appiccicano praticamente qualunque cosa. Chissà, forse questo comportamento varia da specie a specie oppure dipende da altri fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile... io ho avuto occasione di vederne e osservarne moltissime sui tigli della Facoltà di Agraria, regolarmente infestati da Eucallipterus tiliae, e la maggior parte delle volte erano larve nude...

E' peraltro altrettanto vero che in occasioni diverse ho veduto larve con "pellicce" di ogni genere, foggia e misura...

Parlando invece di formicaleoni, i posti migliori per trovarli sono rappresentati dalle zone di terra polverosa situate sotto balconi, cornicioni, tettoie, etc. dove per ovvi motivi non piove mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto pero' non l'ho scattata ne in spiaggia ne in un giardino..ma nel moi ufficio che passeggiava tranquillamente sulla tastiera del portatile..abbiamo qualche pianta ma apparte qualche moscierino non ho mai visto altri insetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserti caduto sui vestiti mentre eri fuori, e poi ti è passato sul PC... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti