Sparkino80 Inviato 26 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2005 Giochino: utilizzando solo una volta i numeri 1 - 3 - 4 - 6, e quante volte volete i simboli delle quattro operazioni (+ - * /), create un'operazione che dia come risultato il numero 24. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 26 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2005 Ok, trovata la soluzione... la scrivo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 27 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2005 Anch'io ho trovato una "soluzione", ma non so se e accettabile. La scrivo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 28 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Vai! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 28 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2005 .... ci sono riuscito così ma non so se sono ammesse le potenze 6*4*1^3 = 24 mumble ... ( ... continuo a rifletterci) ... mumble ... mumble ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 28 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2005 Avevo pensato la stessa cosa di Roccolucio....ma non credo sia giusto... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 28 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2005 La mia soluzione era come quella di Roccolucio. David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 28 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2005 6 / [1 - (3 / 4)] =24 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 29 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2005 Grande Dani!!! No, le potenze non erano ammesse, solo le 4 operazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 29 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2005 6 / [1 - (3 / 4)] =24 <{POST_SNAPBACK}> ... e già 6 diviso 0.25 ... semplice ma geniale ... perchè non ci ho pensato? bravo daniele! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 29 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2005 Davvero grande Migdan. Soluzione non facile! Ma.... ritengo che anche la soluzione proposta da me e da roccolucio e valida, secondo come era presentato il giochino. Infatti io non avevo usato il ^, ma ho scritto la "soluzione" col 3 piu alto del 1 (non sono riuscito a farlo nel forum). Cosi ho usato il * due volte, +, -, e / zero volte e ciascuno dei quattro numeri una volta! E non avevo usato parentesi! David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 29 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2005 ora uno facile ... anzi semplicissimo se si imposta una semplice equazione su carta ... quindi vi pregherei di provarci a mente senza scrivere nulla: "Un mattone pesa un chilo più mezzo mattone ... quanto pesa il mattone?" ... come prima soluzione mi hanno dato sempre un valore errato ... provateci con i vostri amici dandogli poco tempo per rispondere ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 x = peso del mattone x = 1 + x/2 2x = 2 + x 2x - x = 2 x = 2 kg! David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 31 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2005 (modificato) esatto David! ... ma quando il quizzettino veniva proposto di sera magari in pizzeria ... dopo un paio di birre la risposta più frequente era un chilo e mezzo ... alcuni poi esageravano ed arrivavano anche a 3 chili ...CIAO Modificato 31 Luglio 2005 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 1 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2005 Anche io ho detto 1.5Kg! Però sono le 7.45, di lunedì, e per di più il primo agosto! Giustificato?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati