Vai al contenuto

Macroglossum(specie?)

scolopendro

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,mia madre una settimanella fa ha fotografato un lepidottero....secondo me è un Macroglossum ma dubito sia stellatarum...

vi dico subito il perchè:Prima di tutto è molto più grande della specie citata e ha una colorazione molto brillante e passa difficilmente inosservata.....

Dubito che sia una specie venuta chissà da dove,però da queste parti ne ho viste solo poco colorate....forse è il dimorfismo sessuale?chissà...

la trovate sul foto album di mia madre di macrofotografia ...

Sito

Grazie,Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece proprio non so che specie sia... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti mi pareva mooolto strano, LOL! <_>

La sesta foto è sicuramente di un Macroglossum e, come avrai notato, la check-list in Italia segnala solo stellatarum. Effettivamente il colore è parecchio diverso... Non escluderei che possa essere un'altra specie ma i colori più chiari potrebbero anche essere dovuti ai raggi solari; in molte farfalle la luce diretta del sole tende a schiarirne i colori e a renderli più brillanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non credo sia questo il fatto....la grandezza è diversa(questa è più grande),ma si continuano a vedere i "classici" Macroglossum stellatarum..chissà...new specie?looooooooool :angry: <_< se sarà così si chiamerà Macroglossum delphinae dal nome di mia madre...

Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti

Non escluderei che possa essere un'altra specie ma i colori più chiari potrebbero anche essere dovuti ai raggi solari; in molte farfalle la luce diretta del sole tende a schiarirne i colori e a renderli più brillanti.

Sarà...ma ho qualche dubbio...

E, comunque, in trenta e passa anni di caccia fotografica, un Macroglossum così non l'ho mai visto... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello stesso foto album ,ho fatto pubblicare da mia madre una mia

foto del "comune" Macroglossum stellatarum....che differenza........

Piergy,la 7 di 12.. <_< :angry:

ps:dimenticavo.....mia madre ha detto di averne viste 2...

Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, effettivamente i colori erano davvero troppo diversi! <_>

Credo di aver risolto l'inghippo. Il genere non è Macroglossum ma Hemaris (prima noto come Haemorrhagia), presente in Italia con 3 specie. La differenza sostanziale è nelle ali, che in Hemaris sono quasi trasparenti; credo che quella immortalata da tua madre sia Hemaris fuciformis. Vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

...interesting...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ragazzi, la prima delle due foto di sfingide in volo è una Hemaris fuciformis, sempre una Macroglossina, ma facilmente distinguibile dal Macroglossum stellatarum per via della colorazione e per il fatto che dopo il primo volo la specie perde le squame dalle ali, che rimangono trasparenti.

In Italia c'è un altra specie, ma è un po' diversa e più piccola.

Non mi risulta però che H.fuciformis sia più grande dello stellaturam, anzi dire che sono più o meno simili di dimensioni.

Per curiosità, le larve di M.stellatarum si nutrono di Galium, mentre l'altra specie usa il caprifoglio.

Per ulteriori informazioni http:\\www.leps.it

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti