PiErGy Inviato 17 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2005 Sono tornato poco fa da una bellissima (e nerdissima) spedizione in cerca di Argyroneta nell'entroterra abruzzese. Il celeberrimo e introvabile ragno non s'è fatto vedere ma in compenso nei pressi di una sorgente ho visto di tutto: Gammarus a chili, larve di Tricottero con astucci di 3cm, una sanguisuga del genere Haemopis e delle planarie! Sono tornato a casa con 3 planarie della stessa specie (genere Dugesia, specie comunque dubbia... Somigliano moltissimo alla lugubris e alla polychroa). Nota di merito: le ha prese mio padre e non io che non riuscivo a tenere le braccia dentro quell'acqua gelida per più di 3 minuti. Volevo catturare anche la sanguisuga ma era scivolosissima e le mie braccia stavano diventando blu. Poi ero catalizzato dalle planarie quindi l'ho snobbata parecchio. Adesso i vermi sono in un barattolo con l'acqua della sorgente e una pompa per l'ossigeno. Spero che non crepino per la temperatura, qui l'acqua non è a 5°!' C'è anche un Gammarus che saltella qua e là, devo averlo preso per sbaglio insieme all'acqua. Vediamo, vi tengo aggiornati e spero di riuscire a scattare qualche foto. (Non con il Proscope, se si bagna è la fine! ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Come promesso, ecco 2 foto delle planarie. Sono abbastanza inquietanti perchè non hanno una forma propria e se vengono sfiorate sembrano delle gocce d'olio. Chissà se riescono a sopravvivere nell'acqua di rubinetto, ho messo una bottiglia a decantare... Quando l'acqua del barattolo sarà troppo sporca dovrò inevitabilmente sostituirla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Ti consiglio anche di prendere l'acqua dalla doccia... L'acqua è meno calcarosa ps:potevi prendere pure la sanguisuga.. loool Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Be, la sorgente in cui le ho prese ha un'acqua calcarea, un'acqua "dura" dovrebbe andare bene. Non so invece se le minime quantità di cloro e company presenti nell'acqua di rubinetto per loro siano nocive. Ho appena adesso cambiato l'acqua e sembra che non ci siano problemi, sperem. :rolleyes: P.S.: Il problema è che ho solo una pompa dell'aria e non avrei potuto mettere insieme le planarie e la sanguisuga (che si nutre per l'appunto di piccole creature acquatiche). Quando ho visto l'anellide non sapevo proprio dove metterlo perchè nell'unico barattolo che avevo c'erano già le planarie. Poi non ha collaborato minimamente per farsi prendere. <_>La sorgente non scappa, se un giorno mi interesserà allevare delle sanguisughe tornerò lì a prenderne qualcuna. (Se mi sono sbagliato e il genere è Hirudo e non Haemopis conviene lasciarle lì! ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Pandinus Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Magari è una cavolata ma perchè non provi al massimo ad usare l'acqua distillata mista con quella della sorgente (un pò come si fa per gli acquari marini)? Ciao Jacopo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Per adesso sembra che quella di rubinetto vada bene. Anche perchè ora non ho più manco mezza goccia d'acqua della sorgente, non avevo delle bottiglie da riempire... Comunque sembra stia filando tutto liscio. <_> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 Sono tornato dalla montagna e ho notato una cosa abbastanza strana: una planaria sembra essersi volontariamente suddivisa. Adesso c'è un esemplare "a coda di rondine", con l'estremità del corpo biforcuta e un piccolo esemplare ancora imperfetto (non ha occhi e la forma è strana) che si muove poco e che prima non c'era! Mah, bestie mooolto strane! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 le planarie sono animali con poche esigenze. Se l'acqua del rubinetto è clorata (ma non dovrebbe dargli noia) prendi un pò di acqua da un fosso o da un ruscelleto (purché puliti); non occorre acqua di sorgente!! Come contenitore puoi usare un bicchiere o un barattolo da marmellata (250 cc); ricordati di cambiare spesso l'acqua, ma non occorre ossigenarla. Come nutrimento puoi usare dei piccoli pezzetti di fegato, ma quando la planaria si è nutrita occorre togliere quanto rimane altrimenti l'acqua imputridisce rapidamente. Per quanto riguarda il fatto che una delle due planarie si è divisa, questo è un fatto frequente in questi vermi (il fenomeno è conosciuto come "scissiparità). Se ti vuoi divertire puoi tagliare (trasversalmente o longitudinalmente) un verme in due o più parti e la planaria rigenererà in breve tempo le parti mancanti. tongi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 se la tagli longitudinalmente partendo dalla testa ma senza dividerla completamente in due otterrai una planaria a due teste.... So che qualcuno ne ha realizzata una con 20 e passa teste... 'na specie di mostro ramificato.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati