Jump to content

Migali simbiotici

Recommended Posts

Ieri ho visto un documentario interessantissimo sulla simbiosi. Fra le diverse situazioni citati c'era la simbiosi tra un migalo (non nominato, ma aveva delle spine rossi che "lanciava" verso predatori strofilandoli colle zampe) e un piccolo rospo. Il rospo entrava nella tana del migalo per proteggersi dai predatori (nel filmato, un gufo) e il migalo lo tollerava perche il rospo mangiava formiche che attaccavano suo cocoon. Quando il gufo ha provato di prendere o il migalo o il rospo, il migalo lanciava le spine e il gufo e stato costretto a ritirarsi. Era veramente una scene bellissima. Il programma era una produzione mi pare della BBC.

Qualcuno sa qualcosa in merito?

Ciao,

David

Ciao, io sono stato alcuni anni fa in Costa Rica ed ho potuto verificare di persona come alcuni esemplari di Megaphobema mesomelas vivessero nella stessa tana con alcune specie di ranocchie.

Non so se fosse proprio simbiosi, ma la convivenza era pacifica, facilitata anche dall'ambiente molto umido e con temperature basse in cui vive il mesomelas.

Lorenzo

Esistono diversi articoli che riguardano la commensalità tra Xenesthis immanis e alcune specie di Microhylidi come per esempio Chiasmocleis ventrimaculata.

Non si conosce il motivo preciso di questa "simbiosi", si suppone che queste rane tengano lontane le formiche dalla tana della migale (molti Microhylidi si nutrono di formiche).

Io ho l'articolo completo in pdf, credo che facendo una ricerca su internet si possa trovare.

Crocroft, R. B., and K. Hambler. 1989. Observations on a commensal relationship of the microhylid frog Chiasmocleis ventrimaculata and the burrowing theraphosid spider Xenesthis immanis in southeastern Peru. Biotropica 21(1):2-8.