Jump to content

Di ritorno dalla Maremma


Recommended Posts

Ciao a tutti, una nota veloce per avvertirvi che io e Francesco siamo appena tornati dal Parco della Maremma dove abbiamo svolto diverse ricerche. Abbiamo prelevato alcuni campioni di cibo di Latrodectus e rinvenuto Eresus sp. (forse non cinnaberinus, vedremo gli sviluppi, vedi altro post sull'argomento), che per quanto non abbondante è stato comunque rinvenuto sotto forma di 7 esemplari femmina.

Inoltre ho raccolto diverse Arctosa sp. (devo ancora determinarle). Abbiamo anche rinvenuto un esemplare sub-adulto di Nemesia sp.

Molti anche gli esemplari di Argiope lobata.

NON è stata rinvenuta alcuna Lycosa, fatto apparentemente strano, visto l'ambiente ottimale, per quanto molto secco e più adatto forse a specie come Lycosa narbonensis o L. oculata.

Ora vi lascio che corro a disfare le valigie... presto nuove notizie

Saluti (seguiranno anche foto e commenti di Francesco)

Ema

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

In assoluto è vietato, non lo è viceversa per le associazioni scientifiche come la nostra, che sta studiando, in accordo con l'Ente Parco, l'aracnofauna locale.

Francesco Tomasinelli (giantsquid) e il sottoscritto sono stati anche citati nel rswoconto 2004 delle attività del Parco:

 

http://www.parco-maremma.it/Inglese/web/pa...Maremma6-04.pdf

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Sì scusa sono stato un po' via e non avevo letto il post! In effetti avevamo tutti i permessi e ci avevano fornito le chiavi per accedere con la macchina al parco. C'erano anche dei simpatici ragazzi dell'Università di Milano che facevano ricerche sulle vespe Sphecidae.

E' stata un'esperienza molto utile e ha permesso di raccogliere dati importanti per una futura revisione del Genere Eresus in Europa (la sta conducendo un collega di Praga) e per un lavoro sulla dieta di Latrodectus tredecimguttatus.

Tutto in regola comunque!

Ciao

Emanuele

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.