Jump to content

Cheiracanthium sp.

Recommended Posts

ciao ... ho trovato questo ragno poco dopo il tramonto sul solito muretto in periferia.

Nelle paginette web in cui ho messo alcune sue foto ho provvisoriamente usato il nome di Cheiracanthium punctorium ... ma naturlamente non ne sono affatto certo e ne aprofitto per interpellarvi. Un ragnetto molto veloce, ottimo scalatore di pareti lisce e sempre abbastanza nervosetto.

Cito quello che dice la scheda riservata al C. punctorium su questo sito: "... le sue dimensioni medie si aggirano attorno ai 2 cm di corpo" ... invece il ragno cho ho trovato (sicuramente una femmina adulta ... se guardate bene le foto) ... rimane intorno al centimentro di body lenght.

Ho spostato le foto su un altro spazio web ed ora dovrebbe essere più semplice visualizzarle:

http://digilander.libero.it/ilragnonero/cheira1-xforum.jpg

http://digilander.libero.it/ilragnonero/cheira2-xforum.jpg... qui tutte le foto

... c'è anche un piccolo video ( 7Mb e di bassa qualità) dove si vedono bene i grossi cheliceri che il ragnetto sfoggia mentre si pulisce gli arti ...CIAO

Edited by roccolucio

magari potrebbe trattarsi di Cheiracanthium mildei, di dimensioni più modeste... a dire la verità sul Kosmos vengono riportati 10-15 mm come dimensioni massime della femmina di C. punctorium, e considerando la variabilità delle dimensioni presente anche fra conspecifici (basti pensare a Zoropsis e Tegenaria...) l'ipotesi punctorium non può essere scartata.

Chissà se esiste qualche altro modo, oltre all'analisi dell'epigino, per determinare con un sufficiente margine di certezza l'appartenenza alla specie punctorium o mildei...