roccolucio Posted June 29, 2005 Report Share Posted June 29, 2005 (edited) ciao ... ho trovato questo ragno poco dopo il tramonto sul solito muretto in periferia. Nelle paginette web in cui ho messo alcune sue foto ho provvisoriamente usato il nome di Cheiracanthium punctorium ... ma naturlamente non ne sono affatto certo e ne aprofitto per interpellarvi. Un ragnetto molto veloce, ottimo scalatore di pareti lisce e sempre abbastanza nervosetto. Cito quello che dice la scheda riservata al C. punctorium su questo sito: "... le sue dimensioni medie si aggirano attorno ai 2 cm di corpo" ... invece il ragno cho ho trovato (sicuramente una femmina adulta ... se guardate bene le foto) ... rimane intorno al centimentro di body lenght. Ho spostato le foto su un altro spazio web ed ora dovrebbe essere più semplice visualizzarle: http://digilander.libero.it/ilragnonero/cheira1-xforum.jpg http://digilander.libero.it/ilragnonero/cheira2-xforum.jpg... qui tutte le foto ... c'è anche un piccolo video ( 7Mb e di bassa qualità) dove si vedono bene i grossi cheliceri che il ragnetto sfoggia mentre si pulisce gli arti ...CIAO Edited June 30, 2005 by roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted June 29, 2005 Report Share Posted June 29, 2005 magari potrebbe trattarsi di Cheiracanthium mildei, di dimensioni più modeste... a dire la verità sul Kosmos vengono riportati 10-15 mm come dimensioni massime della femmina di C. punctorium, e considerando la variabilità delle dimensioni presente anche fra conspecifici (basti pensare a Zoropsis e Tegenaria...) l'ipotesi punctorium non può essere scartata. Chissà se esiste qualche altro modo, oltre all'analisi dell'epigino, per determinare con un sufficiente margine di certezza l'appartenenza alla specie punctorium o mildei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 29, 2005 Report Share Posted June 29, 2005 Bellissimo il filmato. C.punctorium ci può stare, spp è la scelta più.........prudente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zappa Posted June 29, 2005 Report Share Posted June 29, 2005 bellissime foto e bellissimo filmato con sottofondo sonoro davvero rilassante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts