Vai al contenuto

Indeciso

Messaggi raccomandati

Ospite Maury

Ciao ragazzi, sono sempre io con le mie indecisioni, purtroppo vorrei fare la scelta giusta senza poi pentirmene, escludendo le migali arboricole che a quanto pare siano molto aggessive e poco adatte ad un neofita, diciamo che ho qualche idee nelle migali a corto pelo o pelo raso tipo la Splendida e affascinante Haplopelma Lividum ma è sconsigliata anche questa per la sua velocità e aggressività. Un genere a pelo raso con dimensioni adulte intorno 10/12 cm gestibili per uno che aveva un Brachypelma Emilia?Cosa mi consigliate?

Scusatemi per l'insistenza nella scelta ma guardo molto anche l'aspetto!

Spero dopo questo topic avere le idee più chiare nel mio futuro acquisto!

Siete grandi!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che tanto - considerata la Legge 213/03 - nulla puoi comprare o detenere al momento (ricordiamolo!) la cosa migliore che puoi fare è leggere, informarti e studiare (che poi è anche molto divertente)... vedrai che saprai presto trovare una migale che "davvero" ti piace e vuoi allevare. Nel frattempo speriamo che la legge con un apposito regolamento (la pubblicazione ufficiale della famosa "lista" a cui abbiamo anche noi lavorato) fughi ogni dubbio sulle specie considerate davvero pericolose e tu possa procedere - legalmente - all'acquisto...

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

lol Maury!

a pelo raso? va che son ragni, mica barboncini...

ti ho risposto nell'altro topic (simile per contenuti a questo) dicendoti che Pslmopoeus sp. per uno che ha tenuto una Brachypelma non sono malvagi. Devi stare solo un po' attento perchè sono scattose, ma non aggressive.Niente a che vedere con le Haplopelma sp. "a pelo raso" (:)).

Ti sconsiglio fortemente di usare questi termini, le migali si possono indicare con molti distinguo: la provenienza (dividendo a grandi linee, i teraphosidi in sudamericani, sentramericani, africani e asiatici) e le abitudini (fossorie,arboricole,opportuniste). Per restringere sui vari generi si possono abbinare le due cose.

Nel tuo caso, vanno bene gli arboricoli sudamericani (Avicularia sp., Psalmopoeus sp.) e i terricoli sudamericani più tranquilli.Eviterei fossori di ogni tipo per ora o arboricoli di altri continenti (gli asiatici sono molto aggressivi e lo stesso vale per gli africani- anche se di arboricoli africani conosco solo Xenodendrophila gabrieli, ragno di difficile reperimento e anche parecchio costoso,ma comunque molto aggressivo-).

ciao!

Simone

p.s.: il mio riferimento al costo di Xenodendrophila gabrieli è ovviamente solo informativo, non vuole essere di incitamento al suo acquisto; quando uscirà la legge modificata, se Xenodendrophila sp. non sarà vietata, ti accorgerai tu stesso di quanto saranno costosi e rari gli esemplari.Questa deve essere l'interpretazione di quello che ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.p.s.: come giustamente fa notare iol nostro presidente, forse è meglio, attendendo gli esiti legali, che tu compri dei libri e li legga per poter attuare la scelta migliore.Se fai una ricerca sul forum vedrai che si è parlato a lungo di libri inerenti i Teraphosidi!

ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti