Ospite volothar Inviato 6 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2002 Io non parlavo di crudeltà, chiunque allevi ragni o ad esempio serpenti è consapevole che questi si cibano prevalentemente (se non totalmente) di animali vivi. Io parlavo della pericolosità di certe prede per i nostri ragni. Anch'io alle volte prelevo in natura grilli o cavallette, essendo sicuro che il luogo di raccoltà non è contaminato lo faccio da anni per i miei gechi e le prede naturali credo siano più nutrienti di quelle allevate. Comunque ribadisco, non parlavo di immoralità della cosa , ma solo di rischi "inutili", sopratutto da chi poi si preoccupa se il suo ragno muta mentre nella teca è rimasta una tarma. Rimane comunque un punto di vista personale e le mie non erano (e non sono) critiche. Per quanto riguarda il dolore, ho letto da qualche parte che gli insetti lo provano in modo diverso,ad esempio un grillo che perde una zampa dopo pochi secondi riprende tranquillamente la sua attività, cose simili succedono in alcuni crostacei tipo aragosta. Immaginate invece un topolino o un pulcino cui viene strappata una zampa? Non sono in grado di spiegare e non ricordo la spiegazione scientifica del perchè questo accade ma questa è un'altra storia. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 6 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2002 Io sono contrario. Non mi dilungo dunque. Quello che penso è scritto in: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...sp?TOPIC_ID=626 Matteo Grotto PS: ma trovate davvero così divertente vedere un topolino che grida per tre minuti e si contorce!? Complimenti per lo stomaco. ****ARACNOFILIA**** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 6 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2002 Ribadisco, come già detto nell'altro post qui sopra segnalato da Matteo, che sono perfettamente d'accordo con Matteo. E inoltre aggiungo che, SI: mi sembra molto più crudele dare da mangiare un topolino ad un ragno che un insetto. Non solo il modo di percepire il dolore, come detto da volothar, è evidentemente diverso (e per averne ulteriore conferma basta osservare la vita degli insetti e del mondo animale in generale), ma soprattutto che cavolo! Un grillo è un grillo e un mammifero è un mammifero! E la differenza c'è! Rik. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 7 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2002 qui si torna all'annosa questione: ci sono persone che gli animali li rispettano tutti e si portanoa casa ogni tipo bestiola in difficltà e ci sono persone che pensano che avere una tarantola che si divora i topi vivi sia molto kewl. queste persone, come ho già segnalato nel topic a cui rimanda matteo, io le considero cibo vivo per grossi rettili. mi rendo conto che questa una mia opinione, ma se fossi in voi starei attento a girare da queste parti: potrei avere un moluro affamato.... sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 7 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2002 credo che il rispetto della natura sia anzitutto rispetto delle sue leggi e dei suoi cicli: dare un piccolo mammifero o un piccolo sauro ad una tarantola nn infrange suddette regole e suddetti cicli, indi per cui ritengo ancora le mie ragioni valide. p.s. le mie sono solo opinioni e come tali opinabili (come avevte giustamente fatto), non abbiatene a male Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 7 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2002 Non averne a male, ma secondo me, shjva, il tuo discorso è una scusa per giustificare un comportamento che - converrai - ha una forte connotazione di "insanità" intrinseca. C'è differenza tra vedere un filmato in natura in cui un leone sbrana la gazzella e infilare una gazzella viva nella gabbia del leone e poi guardarla a posteriori! Una ENORME differenza... Ho personalmente sentito un tizio alla tv, arrestato perchè organizzava lotte tra cani, usare i medesimi argomenti per difendersi: "In natura i cani selvatici lottano e si uccidono per il dominio del branco. I veri assassini sono quelli che li tengono in salotto tutti profumati e tosati." Se ti diverte vedere il ragno che massacra un topolino non c'è nessuna legge che te lo impedisce... ma perdonami - se mi dici che lo fai per motivi di nutrizione o anche solo per rispettare una fantomatica catena naturale, io non ci credo. Ma è una opinione personale e assolutamente non vuole ledere il tuo diritto di pensarla come vuoi. Inoltre è un discorso che faccio "in generale" e non mirato alla tua persona. Matteo G ****ARACNOFILIA**** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 7 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2002 ok, ma lo stesso discorso a mio avviso varrebbe anche per camole e grilli. cmq nn mi sembra di aver mai neanche accennato al divertimento. ripeto: un'alimentazione varia comprende TUTTE le prede che in natura un ragno si troverebbe a mangiare. questo è ciò che penso. per quanto riguarda l'insasità hai ragione[], ma nn per i motivi suddetti: io sono pazzo di mio![][][] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 7 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2002 Ma no caro Shjva, l'insanità non era riferita a te... ma alla tipologia di "comportamento"... per carità! Matteo G PS: una sola curiosità... da quanto tempo allevi tarantole? Nel senso... su quali e quante specie e per quanto tempo hai sperimentato questa tua dieta onmicomprensiva?? ****ARACNOFILIA**** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite grillo Inviato 7 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2002 Credo che le motivazioni di shyva non siano poi così fuori. Ognuno di noi a una certa sensibilità verso certe specie(soprattutto mammiferi)e questo ci porta a metterli su un piano diverso dagli altri animali. Per questo motivo a qualcuno farà impressione un topolino o quant' altro che grida ad altri no.[] Oddio non sarò insano pure io!!!![][][] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 7 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2002 non allevo tarantole adulte: ho solo uno sling di grammostola. la tarantole in questione è di un mio amico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 7 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2002 Continuo a essere piuttosto perplesso per ciò che leggo .... ma grillo! cosa vuol dire "Ognuno di noi a una certa sensibilità verso certe specie(soprattutto mammiferi)e questo ci porta a metterli su un piano diverso dagli altri animali." perchè un mammifero o un grillo sono sullo stesso piano? Sono io che li metto su piani diversi? Ma per favore! Tu con una zanzara, un grillo o una larva, ti comporti come con un cane o un gatto o un topo? Trovi che siano categorie di animali da mettere sullo stesso piano??? Ho già scritto cosa ne penso di questi argomenti in questo e nell'altro post, e grazie a Dio, ho visto che la maggior parte di noi queste differenze le capisce. Ragazzi riflettete prima di scrivere, non voglio apparire ne sgarbato ne polemico (per carità), ma accidenti........ Rik. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 7 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2002 Caro Shiva e su quali basi sostanzi le tue opinioni, allora? Se non hai ragni a parte uno sling di grammostola, converrai che il discorso sembra esaurirsi esclusivamente in un "pour parler" che non assume altro valore che presa di posizione, tout court. Matteo ****ARACNOFILIA**** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shjva Inviato 7 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2002 mi sembra di aver già scritto più di una volta che "questa è la mia OPINIONE". io nn voglio dare consigli in quanto concerne l'allevamento di tarantole in quanto ciò che so l'ho imparato principalmente qua dentro e poichè l'ho applicato ad una tarantola di un amico e lo sto facendo con lo sling ora. Era solo la mia opinione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LuigiMX Inviato 13 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2004 Vorrei riaprire questo topic (che ho aperto per caso con la funzione cerca) in quanto è molto interessante e riprende molti aspetti con cui mi sono scontrato nell'allevamento dei piranha. Ci sono tantissime persone che si divertono a buttare topi e ratti nella vasca dei piranha, così da poter realizzare un video per farsi i fighi con gli amici (se andate sul bellisimo sito www.piranha-fury.com ne trovate qualcuno). Io personalmente ho sempre schifato questa pratica perchè la sofferenza di un piccolo mammifero (nonchè la consapevolezza di essere mangiati!) non è assolutamente paragonabile a quella di un grillo! La percezione del dolore è totalmente diversa! Inoltre, è difficile che una camola della farina sia consapevole del fatto di essere stata catturata e mangiata! Un povero topino invece, patirà le pene dell'inferno nel lungo periodo che il ragno impiegherà per scioglierne i tessuti e sungerne gli umori, senza contare il fatto che si renderà conto di questa cosa. Con questo, vorrei dirvi che al ragno non interesserà prendere un topo piuttosto che un grillo (anzi, il primo sarà più difficile da digerire!). Gli unici responsabili di cio che è da considerarsi a tutti gli effetti un atto di sadismo, sareste solamente voi. Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 13 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2004 Ho visitato quel sito che non conoscevo. Quello dei Piranha mangia-topi... Beh ragazzi, la cosa mi fa riflettere su due aspetti fondamentali: 1. è vero che ci vanno delle leggi per stroncare questi idioti (non ho trovato un termine migliore) e soprattutto per proteggere e tutelare i VERI allevatori di animali, quelli che lavorano con cervello e prima di tutto sono amanti della natura... 2. Gli aracnofili (e non solo) italiani (voi tutti, su questo nostro sito) sono chilometri avanti al resto del mondo. Da noi un sito del genere non potrebbe esistere. Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati