Vai al contenuto

Onicoforo

Ospite Pandinus

Messaggi raccomandati

Ospite Pandinus

Ragazzi mi è capitato sfogliando una mia vecchia raccolta (bug's mania) di imbattermi in una scheda di un onicoforo (peripatus capensis), l'articolo è molto breve e le uniche cose importanti che cita sono che l'onicoforo partorisce i piccoli vivi (non specifica se è ovoviviparo o viviparo) e che per nutrirsi spruzza un liquido appiccicoso sulle prede per immobilizzarle. Come avete visto non è molto esauriente voi sapete qualcosa in più? su internet ho trovato pochissimo e tutto in inglese secondo voi, ammesso di riuscire a trovarlo in qualche negozio, è allevabile? Grazie

Ciao Jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

anche tu bugs mania????!Qui siamo in molti a possederla....comunque questi sono praticamente impossibili da reperire....se non sbaglio Luigi ha trovato qualcuno che le vende....speriamo le riproduca poi Luigi.. :D :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fino ad ora non ne conoscevo l'esistenza, però dopo aver fatto una piccola ricerca son venuto a conoscenza che son animali classificati in pericolo di estinzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pandinus

Speriamo non tutte le specie...comunque se vi interessa l'articolo è nel primo fascicolo! ho notato però che bugs mania non è attendibile sulla provenienza di molti artropodi ad esempio se cercate la mantispa nel vol.4 mi sembra il fascicolo 51 notate che è segnalata solo nell'america centrale invece si trova anche qui in italia...(e non è l'unico caso di errore) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pandinus

si le tarantole messicane Lycosa e basta ahahhaahah!!! :D :D :lol: ma comunque se ci fai caso ce ne sono tantissimi sbagliati anche il pompilide (anche se specifica della tarantola) viene rinvenuto solo negli stati uniti meridionali.centro e sud america :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Onicofori sono animali magici.

Oggi solo pochi generi, il Peripatus in primis, ma ieri...

Considerati a lungo fra gli artropodi e gli anellidi, sono ciò che resta di un grande Phylum che 550 milioni di anni fa dominava nel pianeta.

L'Hallucygenia era un onicoforo marino della fauna di Burgess...

Segmentati come gli anellidi e parzialmente coperti da chitina, erano i pionieri di una radiazione che ha portato ai veri dominator i, gli artropodi.

Nella storia del mondo hanno portato le armi difensive, come le spine cornee...oggi, sono rappresentati da detritivori onnivori come il peripatus, che nella lettirea del sottobosco delle regioni australi, continua un viaggio iniziato agli albori della vita organizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Nonno lirico.... :D (ma efficace...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pandinus

Vi segnalo anche questo sito che magari molti di voi conosceranno già dove sono presenti un sacco di artropodi interessantissimi tra cui anche gli onicofori

http://www.kingsnake.com/westindian/invertebrata1.html

inoltre vi sono anche due tipi di lumache fosforescenti (Gaeotis flavolineata e Gaeotis nigrolineata ) chiunque sappia qualcosa su di loro e se è possibile allevarle mi faccia sapere :D !!! Grazie ciao

P.S. lo so che sono un rompiscatole ma è sempre stato il sogno della mia vita possedere delle lumache fosforescenti!!! :D :D :lol: ( magari anche queste lumache possono essere considerate magiche come gli onicofori) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Ilic, che esposizione! Non sapevo che Hallucygenia fosse considerato un Onicoforo.

Penso siano allevabili... Tempo fa una compagnia inglese (Arachnia Entrerprises), specializzata in cose assurde, ne vendeva qualcuno. Poi non li ho più visti...Li chiamava Velvet worm.

C'è un magnifico articolo su di loro su un numero della rivista FAUNA: www.faunamagazine.com. Prendetevi gli arretrati, che sono bellissimi.

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pandinus

Grazie ma purtroppo non sono riuscito a trovare la compagnia Arachnia Entrerprises che li vendeva (forse ha chiuso :D ) è strano che animali così affascinanti siano così poco reperibili a meno che come dice p-orridge non siano protetti, visto che bugs mania non è attendibile per quanto riguarda le provenienze qualcuno sa le esatte aree geografiche? Riguardo alle lumache sopra citate invece è meglio che apra un topic a parte oppure si può continuare su questo? ciao Jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io possiedo molti numeri di Bugs Mania! :D ad ogni uscita c'era un pezzo di tarantola fosforescente da costruire;)

Su di un numero,c'era l'articolo sul'amblypigio e da lì mi sono sempre chiseto se avrei mai potuto allevarlo.

Eh,quanti ricordi..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti