Vai al contenuto

Problema formiche

Danilo

Messaggi raccomandati

A quattro-cinque giorni dal posizionamento delle esche la partita sembrava vinta.

Ho anche provato a lasciare intenzionalmente sporco (briciole) per vedere se ci fossero dei superstiti, ma di formiche nessuna traccia.

Ma da ieri, rieccole. Un'altra ondata massiccia, alla caccia di alcune briciole rimaste sul tagliere.

Le esche non sono mai state tolte, "non si sa mai", pensavo.

Ora non so cosa pensare. Forse c'erano due nidi? Le esche non vanno bene per la psecie di formica? Tra una ventina di giorni partirò, e l'idea di non risolvere il problema prima di quella data non mi fa dormire!

Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Può essere che ci sia più di un nido... lascia le esche in posizione...

In ogni "pastiglione" c'è esca a sufficienza per sterminare ben più di un nido solo...

Le esche sono effettivamente specifiche (come avevo già premesso) per Monomorium pharaonis, ma il principio attivo funziona comunque su altre specie... io l'ho sperimentato con successo su Linephitema humilis...

Porta pazienza...

Tieni presente che ogni nido di formiche ha un nutrito stuolo di "esploratrici" che sono costantemente alla ricerca di fonti nuove di cibo.

I quattro o cinque giorni sono il periodo normale perchè l'esca faccia effetto...dopodichè probabilmente sei stato "localizzato" dalla squadra di esplorazione di un altro nido...

Sai come si dice...morto un Papa, se ne fa un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai tolto le esche e cerco di spostarle vicino alle "colonne" di operaie.

Credo comunque che, non avendo visto formiche per una settimana, qualcosa sia successo, se le esche non fossero state adatte l'invasione non si sarebbe mai fermata, giusto?

Sperimao di debellare anche questa colonia...

Grazie, ti terrò aggiornato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La situazione pare sotto controllo...

Nell'arco di mezza giornata sono scomparse tutte.

A intervalli di due-tre giorni si vede qualche esploratrice, quello che faccio è spostare l'esca in loro prossimità e nient'altro.

Fino a ora nessun'altra invasione massiccia. Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti