Danilo Inviato 14 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2005 (modificato) Ho fatto delle foto, magari qualcuno potrebbe riconoscere la specie: Fanno abbastanza schifo, ma le ho fatte di frettissima e farle stare ferme è stata un'impresa! Dimenticavo, la lunghezza di 2-3 mm. Modificato 14 Giugno 2005 da Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 15 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Quando riuscirò a vedere le foto, ti farò sapere.... Vado stamattina a recuperare il materiale.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 15 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Diavolo di Altervista... prova con i link diretti: http://aracnosite.altervista.org/pictures/formica01.jpg http://aracnosite.altervista.org/pictures/formica02.jpg http://aracnosite.altervista.org/pictures/formica03.jpg http://aracnosite.altervista.org/pictures/formica04.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 15 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Ciao, Danilo. Avendo, come te, numerosi gatti, anch'io periodicamente ho il problema *formicoso* (quest'anno non si è ancora presentato). Le crocchette feline sembrano attrarre irresistibilmente le formiche. Più o meno come roccolucio, sono scesa a patti con le invasore: mantengo più pulita che posso l'intera zona circostante l'area-pranzo dei miei gatti, cambio spesso la cartaforno sotto piatti e ciotole (a differenza del solito, la piego più volte), sposto momentaneamente all'esterno (sul balcone) l'oggetto del desiderio (la megaciotola con le crocchette). Loro si distraggono e non vengono a rompere in casa (ne arrivano poche). Però, noto che l'invasione vera e propria non dura più di 7-10 giorni. Sarà che ho formiche *temporizzate*. Non uso insetticidi (Effeci, non volermene, ma finché riesco ad arginare così...). Auguri! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 15 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Allora premesso che ognuno in casa si tiene gli animali che preferisce, formiche incluse.... Le "pastiglie" sono arrivate...chiunque ne volesse un paio, si metta in contatto pvt... Per quanto riguarda le temporizzazioni, è assolutamente normale... I fabbisogni alimentari di un formicaio non sono fissi ed immutabili: in certi momenti l'input è, per esempio, "proteine", e le operaie cercheranno e bottineranno quasi soltanto alimenti di natura proteica.... dopo qualche giorno, soddisfatte le necessità, l'input cambia e diventa, che so... "zuccheri"... e via così.... Questo è uno dei motivi per cui gli insetticidi specifici in esca hanno talvolta bisogno di qualche giorno per funzionare....se le formiche cercano alimenti di composizione diversa, non li considerano neanche....poi ci vuole qualche tempo perchè il veleno si diffonda nella catena distributiva interna... Sottolineo ancora una volta che le pastiglie sono specifiche per Monomorium pharaonis, sulle altre specie il risultato è variabile e comunque non così sicuro... Le formiche di Danilo potrebbero essere Pheidole pallidula... ma senza un campione (e un valido mirmecologo free-lance a disposizione, quale io non sono) è solo una ipotesi buttata lì... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 15 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Fino allo scorso anni, Lidia, le "invasioni" non sono che durate pochi giorni. Ma stavolta non riesco proprio ad arginare li fenomeno. Tenere la casa pulita non ha impedito il continuo scorazzare di esploratori, pronti a suonare la carica. Credo che il ricorso a qualcosa che attachi il nido dall'inerno sia per me inevitabile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 15 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Ho cercato un po' con Google e, a occhio, mi sembra che Effeci abbia centrato la specie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 15 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2005 Noi professionisti..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 ma senza un campione (e un valido mirmecologo free-lance a disposizione, quale io non sono) Credo che il mio M420 e il prof. Fanfani potrebbero fare al caso di Danilo! P.S. Un paio di pasticchette farebbero taaanto comodo anche al sottoscritto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 No problem.... mandami l'indirizzo.... Bene anche per il mirmecologo.... le mie uniche tavole per il riconoscimento sono in qualche scatolone, in una qualche stanza di una delle case... Dannato trasloco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 16 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 Mig, allora ti arriverà al più presto un esemplare! Franco, puoi mandare tutto a me, ci penserò io a darle a Daniele, così almeno cogliamo l'occasione per incontrarci!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 26 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Franco, finalmente Anamig mi ha dato le esche! Devo aprirle in qualche modo? Le ho semplicemente posizionate a terra... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 26 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2005 Hai già fatto tutto quel che dovevi fare... ora porta pazienza qualche giorno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 27 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2005 Di pazienza ce ne vorrà molta... Sembrano aver intensificato le perlustrazioni con relativi invii massicci di operaie sul minimo residuo di materia organica! Non faccio in tempo a pulire in un posto che, dopo poche ore, trovo un'ammasso nero da qualche altra parte. Hanno uscite ormai in tutta casa, credo che utilizzino le canaline dell'impianto elettrico per spostarsi, spesso infatti le vedo uscire dalle prese. Speriamo bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 27 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2005 Di solito bastano 3-4 giorni dal posizionamento... venerdì scorso mi è capitato un caso di Linepithema humile (ex Iridomyrmex humilis), la temibile "formica argentina", ma tre o quattro giorni dopo la deposizione delle pastiglie, non c'era più alcuna traccia di individui in giro... Buona fortuna... di solito funzionano piuttosto bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati