Vai al contenuto

Vermi nel terrario

Messaggi raccomandati

In uno dei miei terrari ho notato dei vermi e sono preoccupato non tanto per il ragno quanto per me poichè ho la fobia di questi animali dopo aver letto qualcosa sui cestodi.

Sono lunghi 5 mm circa e quanto a diametro siamo sui livelli di un pezzo di lenza. Hanno una estremità ingrossata (forse entrambe). Procedono in modo caratteristico: inarcando il corpo portano l'estremità posteriore vicinissima a quella anteriore e poi si ridistendono (lo so che è normale che un verme si muova così ma in questo caso è molto accentuato).

Forse erano già nel substrato (terriccio sabbioso) quando l'ho preso?

Per adesso li ho bruciati avvicinandoli ad una lampada ma ho paura, ce ne saranno altri, aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a sostituire completamente il substrato sterilizzandolo nel micronde, se dovesse ripetersi cambia tipo di substrato, torba muschiosa irlandese io e' da poco che la uso e devo dire che e' veramente ottima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione però non sembra un cestode...

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho detto, ma l'ho pensato anch'io, sula base del tipo di movimento....

In mancanza di cibo adatto, il problema dovrebbe risolversi spontaneamente e in tempi brevi....

A me si è riempito per qualche giorno di scolitidi il terrario dell'Iguana... erano sfarfallati dal tronco di legno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io, stessa cosa.... ;) semrerebbero proprio geometridi.

Fai una ricerchina su google, poi dicci se sono loro;se è così, non dovrebbero esserci problemi.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti