Jump to content

Vermi nel terrario

Recommended Posts

In uno dei miei terrari ho notato dei vermi e sono preoccupato non tanto per il ragno quanto per me poichè ho la fobia di questi animali dopo aver letto qualcosa sui cestodi.

Sono lunghi 5 mm circa e quanto a diametro siamo sui livelli di un pezzo di lenza. Hanno una estremità ingrossata (forse entrambe). Procedono in modo caratteristico: inarcando il corpo portano l'estremità posteriore vicinissima a quella anteriore e poi si ridistendono (lo so che è normale che un verme si muova così ma in questo caso è molto accentuato).

Forse erano già nel substrato (terriccio sabbioso) quando l'ho preso?

Per adesso li ho bruciati avvicinandoli ad una lampada ma ho paura, ce ne saranno altri, aiutatemi.

prova a sostituire completamente il substrato sterilizzandolo nel micronde, se dovesse ripetersi cambia tipo di substrato, torba muschiosa irlandese io e' da poco che la uso e devo dire che e' veramente ottima ;)

Dalla descrizione però non sembra un cestode...

non l'ho detto, ma l'ho pensato anch'io, sula base del tipo di movimento....

In mancanza di cibo adatto, il problema dovrebbe risolversi spontaneamente e in tempi brevi....

A me si è riempito per qualche giorno di scolitidi il terrario dell'Iguana... erano sfarfallati dal tronco di legno... ;)

anch'io, stessa cosa.... ;) semrerebbero proprio geometridi.

Fai una ricerchina su google, poi dicci se sono loro;se è così, non dovrebbero esserci problemi.Ciao!