Ospite jaelle00 Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 Scusate, ho bisogno dell'aiuto di esperti del settore. Sono una veterinaria e stamattina mi è arrivata una persona che ha trovato un grosso ragno in giardino. Gli ho suggerito di rimetterlo dove l'ha trovato e lasciarlo in pace, ma vuole essere sicuro che non sia pericoloso e io non ho idea... Purtroppo non ho la web, ma provo a descriverlo. Il corpo ha il diametro di circa 1-1,5 cm, senza peli; è beige, con un rombo irregolare bianco anteriormente. Non è sferico, ma quasi trapezoidale per due protuberanza poco dopo il disegno a rombo (come se avesse gli spallacci). Dalle protuberanze parte un disegno scuro simmetrico ai due lati che si restinge a zig zag. Le zampe sono a bande marrone chiaro e scuro, con qualche peletto nero ispido. Spero possiate aiutarmi, così restituisco il ragno al suo giardino. Grazie in anticipo Erica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 Dalla descrizione penserei a un Araneidae, prova a guardare qui: http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Aran...e/Araneidae.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 A prescindere dal riconoscimento, visto che conosco la zona piuttosto bene (di solito trascorro le ferie a Invorio...) direi che il rischio di incontrare specie pericolose è inesistente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite jaelle00 Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 Sembra proprio una Gibbaranea! Soprattutto per quelle protuberanze sulle "spalle". Poi ho visto che non sono pericolosi, quindi posso dire di liberarlo tranquillamente. Io e il ragno ringraziamo... Erica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 Siam qui per questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 A volte, anche se hanno un aspetto assai strano, non vuol dire che siano pericolosi ciao, Alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite marko74 Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 Areneus angulatus, che ne dite ? Proprio oggi in una battuta di perlustrazione nei boschi qui in valle ne ho "stuzzicato" uno proprietario di una gigantesca ragnatela. Scovato nel suo rifugio dietro ad una foglia l'ho punzecchiato con uno stelo d'erba. La reazione é stata immediata e "violenta". Il ragno é balzato fuori dal nascondiglio restando a penzolonî a ridosso della tela con le zampe completamente spalancate. Un bell'esemplare senz altro, attorno ai 5 cm lsp. Colorazione marroncino chiaro con disegni più scuri sul dorso. A proposito qualcuno ha provato a tenerli ? Ciao MArko Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 comunque è un Araneidae...famiglia a volte spettacolare , ma comunque innocua...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati