Jump to content

ho bisogno di aiuto per un riconoscimento

Guest jaelle00

Recommended Posts

Guest jaelle00

Scusate, ho bisogno dell'aiuto di esperti del settore.

Sono una veterinaria e stamattina mi è arrivata una persona che ha trovato un grosso ragno in giardino. Gli ho suggerito di rimetterlo dove l'ha trovato e lasciarlo in pace, ma vuole essere sicuro che non sia pericoloso e io non ho idea...

Purtroppo non ho la web, ma provo a descriverlo.

Il corpo ha il diametro di circa 1-1,5 cm, senza peli; è beige, con un rombo irregolare bianco anteriormente. Non è sferico, ma quasi trapezoidale per due protuberanza poco dopo il disegno a rombo (come se avesse gli spallacci). Dalle protuberanze parte un disegno scuro simmetrico ai due lati che si restinge a zig zag.

Le zampe sono a bande marrone chiaro e scuro, con qualche peletto nero ispido.

Spero possiate aiutarmi, così restituisco il ragno al suo giardino.

Grazie in anticipo

Erica

A prescindere dal riconoscimento, visto che conosco la zona piuttosto bene (di solito trascorro le ferie a Invorio...) direi che il rischio di incontrare specie pericolose è inesistente...

Guest jaelle00

Sembra proprio una Gibbaranea! Soprattutto per quelle protuberanze sulle "spalle".

Poi ho visto che non sono pericolosi, quindi posso dire di liberarlo tranquillamente.

Io e il ragno ringraziamo... :blush:

Erica

Guest marko74

Areneus angulatus, che ne dite ?

Proprio oggi in una battuta di perlustrazione nei boschi qui in valle ne ho "stuzzicato" uno proprietario di una gigantesca ragnatela. Scovato nel suo rifugio dietro ad una foglia l'ho punzecchiato con uno stelo d'erba. La reazione é stata immediata e "violenta". Il ragno é balzato fuori dal nascondiglio restando a penzolonî a ridosso della tela con le zampe completamente spalancate. Un bell'esemplare senz altro, attorno ai 5 cm lsp. Colorazione marroncino chiaro con disegni più scuri sul dorso.

A proposito qualcuno ha provato a tenerli ?

Ciao

MArko