Jump to content

Recommended Posts

Siamo a poche decine di chilometri da Taranto (e il nome della città dovrebbe già essermi d'aiuto) ... mi trovo in un campo confinante con una grande pineta ... il terreno è per lo più sabbioso anche se la sabbia è mista a tantissimi detriti vegetali, paglia secca, aghi di pino, gusci di lumache frantumate, tutto intorno c'è vita ... coleotteri trotterellanti, cavallette, formiche e tantissime tane di formichaleone che in qualche angolo riempiono intere dune. Sono le 13:00 e nessun ragno si vede in giro ... solo grandi tele di Agelena sui cespugli lì dove comincia la prima fila di alberi. Il mare è 400metri oltre quei pini che si vedoono nella prima foto.

 

pineta.jpg

 

Vedo decine di buchi scavati di fresco in quelle collinette di sabbia e tutto questo mi conferma che il terreno non è troppo friabile-franoso quindi sarebbe l'ideale per un ragno scavatore. Ricordando l'impresa in Maremma fatta alcuni mesi fa da un manipolo di esploratori di questo forum... provo a sondare la profondità di quei cunicoli con una pagliuzza lunga oltre 40cm. Ci entra quasi tutta ma poi tocca il fondo. Provo a far lo stesso in altri 4 buchi ma non sento mai nessuna reazione dall'interno. Inoltre non vedo nessun filamento di seta che riveste gli stretti budelli con un diametro di circa 2cm che sotto l'azione della pagliuzza cominciano a franare. Mi viene il sospetto che siano tunnels scavati da qualche vespa da usare poi come nido. La domanda è .. secondo voi ho ancora una volta sbagliato posto?

 

Eppure l'habitat mi sembra quello giusto, ... il terreno ... e poi ci sono tante prede in questo periodo. E' però pur vero che nei prossimi tre mesi, il sole in quel posto nelle ore più calde diventerà implacabile ... a metà luglio non esisterà più nulla di verde ... seccherà tutto e anche gli insetti erbivori dovranno sloggiare. E' forse questo fattore che impedisce ai Licosidi di colonizzare l'area?

La giornata però non è stata un disastro totale ... ho fatto tante foto a tanti ragnetti ... magari nelle prossime settimane ve le mostro.

 

Aspettando con ansia e Lyco-frustrazione il parere di cercatori di Licosidi più bravi e fortunati di me ... vi mostro queste foto ...CIAO

 

xforum1.jpg

.

xforum2.jpg

.

xforum3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.