Vai al contenuto

Vipere ed acqua...

p-orridge

Messaggi raccomandati

L'altro giorno lungo il fiume ho incontrato due vipere, una più grande ed una veramente piccola, son convinto che si trattava di vipere, però poi un dubbio mi ha assalito:

entrambe hanno scelto come via di fuga dalla mia presenza l'acqua.

Le vipere vanno in acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi senza dubbio Natrix tessellata

Una volta sono andato a pescare su una massicciata di massi bianchi sul Lago Maggiore e, per qualche secondo, ho sudato freddo....poi mi sono messo a ridere...

Ero andato al mattino presto, ma quando il sole ha cominciato a scaldare un po' (tarda primavera), mi son trovato rapidamente circondato...fai conto fossero almeno 300-400... :lol:

Si scaldavano al sole, quindi partivano in caccia subacquea per tornare dopo diversi minuti (spesso con un pesciolino in bocca) a recuperare di nuovo calore...

Una mi si è addirittura intrufolata nel cestino di ferro dei pesci, ma dopo averne divorato uno non è più riuscita ad uscirne a causa del corpo rigonfio per l'abbondante pasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

N. tessellata o N.maura. Dipende dalla zona in cui vivi. Entrambe le specie sono strettamente legate all'acqua. Viperidi nuotatori occasionali sono moltissimi, compreso le nostre V.berus (una volta frequentava anche terreni umidi..), ma acquatiche proprio , no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Natrix maura è un bel po' meno comune...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è più difficile confonderla con una vipera... nella maggior parte degli esemplari il collare da cui deriva il nome comune è piuttosto evidente...

Link al commento
Condividi su altri siti